Di che cosa parliamo
- Perché la matematica è importante
- Esistono giochi per insegnare la matematica ai bambini
- Come facilitare ai bambini la matematica della scuola primaria
- Come insegnare la matematica ai bambini
- A che cosa serve la matematica
1. Perché la matematica è importante
Perché è alla base di praticamente tutte le professioni moderne. I migliori, in ogni campo, per eccellere hanno bisogno della matematica. Un esempio: l’architetto Zaha Hadid, rinomata in tutto il mondo per i suoi edifici e strutture dalle forme strabilianti. I suoi progetti contengono molte curve e forme arrotondate. È diventata uno degli architetti più noti in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi per il suo lavoro.
Zaha ha progettato meraviglie anche in Italia, per esempio la torre Generali all’interno del complesso milanese di CityLife.
2. Esistono giochi per insegnare la matematica ai bambini
Molti aspetti della matematica, anche complessi, si prestano bene a diventare gioco semplice ma interessante per bambini della giusta età. Per esempio, la disciplina della crittografia si impara giocando a comporre messaggi segreti tramite una ruota per cifrare!
Copia questi due cerchi su cartoncino: uno più grande suddiviso in tanti spicchi quante sono le lettere dell’alfabeto e uno più piccolo, con la stessa quantità di spicchi, stavolta numerati.
Fora il centro dei due cerchi; metti il cerchio piccolo su quello grande; bloccali insieme con un fermacampione inserito nei due fori centrali.
Per cifrare un messaggio (per esempio: ci vediamo in piscina), fai corrispondere le lettere del cerchio grande ai numeri del cerchio piccolo, associando – in questo caso – la lettera A al numero 26. Sostituisci le lettere del messaggio con i numeri corrispondenti. Ci vediamo in piscina diventa 2 8 21 4 3 8 26 12 14 8 13 15 8 18 2 8 13 26. Ci sono 26 possibili associazioni e quindi altrettanti diversi codici segreti.
Puoi inviare il messaggio specificando la chiave di lettura (a=26) per fare sì che chi lo riceve possa leggerlo agevolmente… oppure non dare alcuna informazione, e lanciare la sfida: sei capace di decifrare il mio messaggio? La decrittazione dei codici segreti è un lavoro abituale per gli specialisti della sicurezza informatica.
3. Come facilitare ai bambini la matematica della scuola primaria
Il segreto è applicare le nozioni astratte a oggetti presenti nella loro vita. Proviamo a farlo con la divisione.
Sottrazione ripetuta
Vuoi calcolare 12 diviso 3? Prendi 12 biglie. 12 ÷ 3.
- Togliendo 3 biglie da 12 biglie, ne restano 9. 12 – 3 = 9.
- Togliendo 3 biglie da 9 biglie, ne restano 6. 9 – 3 = 6.
- Togliendo 3 biglie da 6 biglie, ne restano 3. 6 – 3 = 3.
- Togliendo 3 biglie da 3 biglie, non ne resta nessuna! 3 – 3 = 0.
Il numero di sottrazioni eseguite è il risultato dell’operazione. 12 ÷ 3 = 4.
Spartizione dei giochi
Puoi dividere un gruppo di oggetti consegnando a turno un oggetto a ogni persona fino a terminarli. Se ci sono 56 giocattoli da dividere tra sette bambini e al momento del gioco i bambini prendono a turno un oggetto finché non finiscono, ogni bambino alla fine avrà otto giocattoli.
4. Come insegnare la matematica ai bambini
I bambini sono affascinati da ciò che sa meravigliarli. La matematica ti permette di costruire oggetti misteriosi, affascinanti, capaci di meravigliarli. Prova con un nastro di Möbius!
Un nastro di Möbius è una forma con un solo lato e un solo spigolo. Crearne uno è facilissimo.
- Ritaglia una striscia di carta.
- Dai una torsione di mezzo giro.
- Incolla le estremità.
Segui con il dito, senza staccarlo, la superficie del nastro: incredibilmente, toccherai entrambe le facce della striscia di carta!
Taglia ora in due il nastro nel senso della lunghezza. Ti aspetti di ottenere due nastri, vero? Il risultato è invece un unico nastro, con due torsioni!
Non finisce qui: prova a tagliare ancora una volta nel senso della lunghezza il nastro appena ottenuto. Otterrai, incredibilmente… due nastri uno dentro l’altro.
5. A che cosa serve la matematica
Matematica non significa solo sommare dei numeri. Puoi usare la matematica per prevedere il tempo o risolvere problemi reali.
Lavori matematici
Sono molti i lavori che richiedono una certa dimestichezza con i numeri. Abbiamo già visto l’architetto. Eccone alcuni altri.
- Astronauta: usa molti calcoli per pilotare i veicoli spaziali. Per andare nello spazio deve conoscere la direzione esatta da seguire e la velocità con cui abbandonare in sicurezza l’atmosfera terrestre.
- Analista sanitario: esamina i dati sulla salute delle persone, in modo da gestire al meglio gli ospedali. Valuta per esempio quante persone hanno bisogno di un farmaco in modo da ordinarne le giuste quantità in futuro.
- Meteorologo: misura la temperatura, la velocità del vento e altri dati climatici in tutto il mondo. Usa quindi le informazioni per prevedere se ci sarà il sole o se è in arrivo una tempesta.
- Consulente finanziario: aiuta le persone a investire il loro denaro. Significa usare i soldi per fare ancora più soldi, per esempio comprando azioni (parti di società) e vendendole a un prezzo superiore.
Prendere decisioni
Ci sono algoritmi (sequenze di istruzioni) che permettono di dare risposta a problemi non sempre ovvi in modo abbastanza semplice. Un esempio terra terra: vogliamo sapere se un numero sia pari o dispari.
- Togli 2 al numero.
- Continua a togliere 2 fino a che resti con 1 oppure 0.
Se resti con 0, il numero è pari. Altrimenti, è dispari.
Numeri al computer
I numeri formano le istruzioni per i computer, che usano sistemi numerici diversi da quelli degli umani. Per esempio, il sistema esadecimale usa 16 simboli, invece delle nove cifre arabe (più lo zero). I numeri esadecimali sono composti dai numeri 0-9 e dalle lettere A-F. Senza matematica, non avremmo i computer!
Questo articolo richiama contenuti da Come diventare un genio della matematica.
Immagine di apertura di Jeswin Thomas su Unsplash.
L'autore
Corsi che potrebbero interessarti
Comunicazione digitale Food & Wine - Iniziare Bene
Machine Learning & Big Data per tutti
Facebook e Instagram: la pubblicità che funziona