9 libri per divertirsi imparando e riscoprire il gusto della scienza
Chi l’ha etto che per occuparsi di scienza bisogna essere scienziati? Se ci è mai capitato di uscire dal cinema e pensare ma come si potrebbe fare nella realtà?, già siamo sulla trada giusta. Una cosa importante: la scienza ha smesso di essere noiosa.
Ingegneria genetica, fisica subatomica e intelligenza artificiale iniziano a rivelarci cose che mai avremmo immaginato a tutti i livelli, dalla possibilità di vivere su altri pianeti a riprodurre nel mondo reale certe magie di Harry Potter. È una bella occasione per soddisfare le nostre curiosità.
Guarda questa lista e scopri cose da sapere nuove, interessanti, curiose e in arrivo dal futuro!
Livello di ogni libro
🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo
1. La scienza di Stephen King, di Meg Hafdahl e Kelly Florence 🐥
Come funzionano viaggi nel tempo e universi paralleli in La torre nera e in 22/11/’63? Come influisce la mancanza di sonno in Insomnia? Esistono creature orribili come in A volte ritornano? Cosa si cela dietro le leggende in L’acchiappasogni e L’occhio del male?
Meg Hafdahl e Kelly Florence, La scienza di Stephen King
2. La scienza di Minecraft, di James Daley 🐥
Risorse, estrazione mineraria, costruzione, artigianato, biomi, armi e armature. Come funzionerebbero nella vita reale le meccaniche del gioco, quali caratteristiche le risorse naturali condividono (o meno) con le controparti terrestri e cosa c’è di misterioso nelle dimensioni alternative dell’Oltretomba e della Fine.
James Daley, La scienza di Minecraft
3. La scienza di Star Wars, di Mark Brake e Jon Chase 🐥
Anche i meno portati per la scienza vedranno come la fisica e la fantasia potrebbero un giorno fondersi per consentire viaggi interstellari, comunicare con forme di vita aliene, sviluppare poteri psicocinetici simili alla Forza e creare armi blaster, spade laser o astronavi iconiche come il Millennium Falcon.
Mark Brake e Jon Chase, La scienza di Star Wars
4. La scienza di Harry Potter, di Mark Brake e Jon Chase 🐥
Le risposte a curiosità e domande dei numerosi fan del mago di Hogwarts. Spesso percepita come una forza soprannaturale, la magia affascina i babbani di tutto il mondo per la sua capacità di sfidare la fisica e la logica, ma cosa accadrebbe se la scienza spiegasse queste fantastiche imprese?
Mark Brake e Jon Chase, La scienza di Harry Potter
5. Le lancette dell’universo, di David J. Helfand 🦅
La storia dell’universo, dal suo primo microsecondo, ricostruita con l’aiuto degli atomi e rispondendo a domande come: Un codice medievale miniato è autentico? Com’era il clima sulla Terra prima dell’uomo? Dove sono gli indizi per spiegare la scomparsa dei dinosauri? Quando si sono formati Terra e Sistema Solare?.
David J. Helfand, Le lancette dell’universo
6. Invisibilità, di Gregory J. Gbur 🦅
La scienza dell’invisibilità dalle sue origini fantascientifiche negli scritti ottocenteschi di autori come H.G. Welles e F.J. O’Brien alla moderna tecnologia stealth, ai mantelli dell’invisibilità e ai metamateriali. L’invisibilità è passata dalla finzione alla realtà e sprona i ricercatori a percorrere sentieri ancora inesplorati.
Gregory J. Gbur, Invisibilità
7. Come funziona il cervello, di Greg Gage e Tim Marzullo 🦅
Alla scoperta del mondo elettrofisiologico del cervello: si va dallo studio del sistema nervoso a quello delle attività cerebrali durante il sonno o la meditazione, dall’analisi delle reazioni a stimolazioni sensoriali fino alle neuroscienze sistemiche e allo studio di riflessi e attività motoria.
Greg Gage e Tim Marzullo, Come funziona il cervello
8. Algoritmi per la nostra vita, di Brian Christian e Tom Griffiths 🦅
Gli algoritmi sviluppati per le macchine possono dare risposte a problemi molto umani. Per esempio viene spiegato come pianificare tutto nel modo migliore oppure quando lasciare le cose al caso, ma anche come affrontare scelte importanti e come connettersi al meglio con gli altri.
Brian Christian e Tom Griffiths, Algoritmi per la nostra vita+
9. Il mio primo libro di scienza, di Frances Durkin e The Boy Fitz Hammond 🐣
Dal Big Bang all’energia atomica, dal fuoco ai vaccini, questo libro illustra 13 grandi scoperte scientifiche e la loro storia, mostrando i protagonisti, le tappe fondamentali e le basi dei concetti scientifici.
Frances Durkin e The Boy Fitz Hammond, Il mio primo libro di scienza