9 libri di fotografia per sorprendersi di quanto possiamo fare bene
Basta puntare e cliccare, che cosa vuoi che sia? E poi ci sono le luci, la composizione, il flash, la postproduzione, il fotoritocco.
La verità è che, con i giusti libri, possiamo fotografare al livello che desideriamo, amatoriale o professionale. E magari diventare specializzati in un genere, come il ritratto o la street photography.
Guarda questa lista e scopri come diventare il fotografo che hai deciso di essere!
Livello di ogni libro
🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo
1. Fotografia di moda e beauty, di Azzurra Piccardi 🦅
Fotografare e comunicare la bellezza: questo è l’obiettivo della fotografia di moda e di beauty. Una guida esaustiva, arricchita dall’illustrazione di 20 schemi di luce da cui prendere spunto per ricreare set e realizzare i propri scatti di moda e bellezza.
Azzurra Piccardi, Fotografia di moda e beauty
2. POSA!, di Mehmet Eygi 🐥
Questa guida fornisce insegnamenti e trucchi per realizzare photoshoot di successo e spiega come posizionare mani e gambe, inclinare viso e corpo, integrare oggetti di scena e dell’ambiente circostante, e in definitiva come realizzare la posa migliore per ogni situazione.
Mehmet Eygi, POSA!
3. La guida definitiva alla posa fotografica, di Lindsay Adler 🐣
Controllare gli elementi di un ritratto: quelli più tecnici e quelli di prospettiva e posizione del corpo. Le tecniche per creare pose adatte a diversi soggetti: donne, uomini, coppie, famiglie, premaman, ma anche modelle curvy e boudoir.
Lindsay Adler, Guida definitiva alla posa fotografica
4. Comprendere il ritratto, di Bryan Peterson 🐥
In questo manuale Bryan Peterson mostra come mettere a fuoco questi attimi per poi catturarli e fissarli per sempre. L’autore spiega come dare forma a immagini di grande impatto, individuando temi dominanti e sfruttando l’illuminazione, l’ambientazione, l’esposizione e la composizione.
Bryan Peterson, Comprendere il ritratto
5. Fotografare la donna, di Jeff Rojas 🐥
Spesso i libri che parlano di come fotografare soggetti femminili sono solo una raccolta di immagini che mostrano diversi tipi di posa e illuminazione. Lo scopo di questo manuale, al contrario, è insegnare tutto quello che è necessario sapere per realizzare scatti memorabili.
Jeff Rojas, Fotografare la donna
6. Il ritratto perfetto, di Chris Knight 🦅
Ogni fotografo sa bene che senza luce non c’è fotografia. Solo padroneggiando luce e ombra il momento dello scatto entra nella sfera della creatività dando forma a ritratti che raccontano la realtà del soggetto o una sua narrazione personale e originale.
Chris Knight, Il ritratto perfetto
7. Il ritratto fotografico, di Glenn Rand e Tim Meyer 🐣
In questo manuale gli autori Glenn Rand e Tim Meyer uniscono l’esperienza di una vita come fotografi e docenti per creare un testo moderno e completo sulla pratica e le tecniche del ritratto fotografico, proponendo una risorsa definitiva a professionisti, studenti o semplici appassionati.
Glenn Rand e Tim Meyer, Il ritratto fotografico
8. Kids Photography, di Tamara Lackey 🐣
Tenere un bambino davanti all’obiettivo può essere davvero complicato. Come sfruttarne l’energia quando non smette di muoversi? Come creare dinamismo quando è annoiato? Come ottenere allo stesso tempo una composizione avvincente con la luce adatta e l’esposizione corretta?
Tamara Lackey, Kids Photography
9. Fotografia di matrimonio, di Alessandro Colle 🦅
Essere fotografi di matrimonio è una professione emozionante quanto complessa. Immortalare un giorno così importante è una grande responsabilità e richiede un bagaglio di competenze che solo i professionisti possiedono. Questa guida illustra tutti gli aspetti fondamentali per vincere la sfida.
Alessandro Colle, Fotografia di matrimonio