9 libri sulla cultura digitale per comprendere il mondo di domani
Di tutte le frasi fatte sul digitale, una ricorre meno e ci tocca da vicino: non siamo ancora pronti. Le tecnologie continuano a cambiare, la situazione è sempre più complessa.
L’unica strategia vincente è capire che cosa succede al nostro mondo a seguito di tutte queste trasformazioni. Solo così riusciremo ad affrontare l’intelligenza artificiale o la rincorsa alla singolarità nel modo equilibrato e attento che può davvero portarci un vantaggio invece di lasciarci indietro.
Guarda questa lista e costruisci o irrobustisci i fondamenti della tua cultura digitale!
Livello di ogni libro
🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo
1. La singolarità è vicina, di Ray Kurzweil 🐣
La singolarità è vicina, ormai divenuto un libro di culto, ritrae come sarà la vita dopo questo evento: una civiltà biotecnologica in cui le nostre esperienze circolano tra mondo fisico e virtuale, la nostra intelligenza è trilioni di volte più potente, i nostri corpi e l’ambiente sono trasformati dalle nanotecnologie.
Ray Kurzweil, La singolarità è vicina
2. La singolarità è più vicina, di Ray Kurzweil 🐥
In questo nuovo libro, Kurzweil racconta i progressi verso la singolarità e prevede che le AI raggiungeranno il livello umano per il 2029. Si parla di nanobot, rallentare l’invecchiamento, potenziare la mente collegando i cervelli a computer in cloud, utilizzare la tecnologia per la creazione di energie rinnovabili e per ridurre povertà e violenza.
Ray Kurzweil, La singolarità è più vicina
3. Io, umano, di Tomas Chamorro-Premuzic 🐣
Questo libro è una guida per reclamare la nostra umanità in un mondo in cui le macchine prendono per noi molte delle nostre decisioni. Per farlo, dovremo fare perno su ciò che ci rende speciali – la curiosità, la capacità di adattamento, l’intelligenza emotiva – e tornare a mettere l’accento su virtù oggi trascurate come l’empatia, l’umiltà e l’autocontrollo.
Tomas Chamorro-Premuzic, Io, umano
4. L’arte dell’invisibilità, di Kevin D. Mitnick e Robert Vamosi 🐣
Kevin Mitnick svela ciò che accade all’insaputa degli utenti e insegna trucchi, tecniche e strategie per aumentare la sicurezza e tutelare la privacy. Una lettura ricca di esempi reali, perfetta per apprendere l’arte dell’invisibilità nell’epoca in cui la nostra vita è cibo per i big data.
Kevin D. Mitnick e Robert Vamosi, L’arte dell’invisibilità
5. La cattedrale e il bazaar, di Eric S. Raymond 🐣
Il “manifesto” di Eric S. Raymond racconta i retroscena e le pietre miliari della rivoluzione open source e spiega come sia stato possibile far diventare mainstream lo sviluppo collaborativo di software trasformandolo nel motore immobile di Internet e di società e aziende che oggi controllano il Mondo.
Eric S. Raymond, La cattedrale e il bazaar
6. Codice Libero (Free as in Freedom), di Sam Williams 🐣
Un saggio illuminante che, dipingendo il ritratto di una figura importante ed eccentrica come Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del progetto software GNU, mostra i retroscena di una battaglia occulta tra il movimento per il software libero e i grandi interessi commerciali.
Sam Williams, Codice Libero (Free as in Freedom)
7. In principio era ChatGPT, di Mafe De Baggis e Alberto Puliafito 🐣
Centinaia di milioni di posti di lavoro a rischio, una rivoluzione nel modo di informarsi, imparare, studiare e scrivere. L’impossibilità di distinguere tra vero e falso. Se fosse un film di fantascienza sarebbe un horror, dove la scelta sta a noi: possiamo allearci con le macchine oppure combatterle.
Mafe De Baggis e Alberto Puliafito, In principio era ChatGPT
8. Trovare il senso in un mondo senza senso, di Saul Perlmutter, John Campbell, Robert MacCoun 🦅
Basato su un corso molto popolare dell’Università di Berkeley, Trovare il senso in un mondo senza senso mostra come analizzare in modo critico la realtà, prendere decisioni valide e risolvere i problemi – individualmente e collettivamente – utilizzando i trucchi del mestiere degli scienziati.
Saul Perlmutter, John Campbell, Robert MacCoun, Trovare il senso in un mondo senza senso
9. Build, di Tony Fadell 🦅
Tony Fadell ha trascorso i primi dieci anni di carriera on Silicon Valley collezionando fallimenti e i successivi venti a progettare dispositivi rivoluzionari come iPod e iPhone. Ha accumulato una tale quantità di storie e lezioni di vita su leadership, design, startup, crescita e processi da poter scrivere un’enciclopedia.
Tony Fadell, Build