Capisci come funziona, impara come convincere
I media digitali sono arene dove vince la migliore comunicazione, a patto di avere capito come veicolarla, chi è il nostro pubblico, quale sarà il messaggio vincente.
Tutto questo è marketing, non importa se costruiamo la reputazione di una multinazionale o spingiamo perché gli amici accettino la nostra proposta di destinazione per le vacanze. Portare il messaggio giusto al pubblico giusto con la giusta presentazione. Non è banale: occorrono tecnica, creatività, intuito, tenacia. Però il successo è un traguardo possibile.
Guarda questa lista e rafforza le tue capacità di marketing!
Livello di ogni libro
🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo
1. Confessioni di un marketer, di Enrico Marchetto 🦅
Una riflessione senza peli sulla lingua che nasce da vent’anni di lavoro sulla piattaforma Meta. La scintilla da cui ha origine è il valore dell’empatia come arma a doppio taglio: tanto una tensione positiva sinonimo di immedesimazione e condivisione, quanto spesso utilizzata con scopi manipolatori.
Enrico Marchetto, Confessioni di un marketer
2. Il Manuale dell’Advertising, di Giannicola Montesano 🐣
Dai fondamentali alla pianificazione di una strategia e a definire target e budget. Il Manuale illustra Search Engine Marketing (SEM), social media advertising e email marketing, fino a programmatic advertising, contenuti sponsorizzati e affiliate marketing.
Giannicola Montesano, Il Manuale dell’Advertising
3. MBA in 30 giorni: Marketing, di Colin Barrow 🐥
Sviluppare competenze nel marketing strategico e guadagnarsi una crescita professionale in 30 giorni, senza un programma MBA. Una lettura essenziale sia per i professionisti che desiderano accelerare la propria carriera sia per gli studenti interessati ad ampliare le proprie conoscenze.
Colin Barrow, MBA in 30 giorni: Marketing
4. 60 modi per creare idee efficaci visivamente, di Kevin Duncan 🐣
60 diagrammi e tecniche visuali tra le più utili e utilizzate da consulenti, executive, studenti MBA e leader di tutto il mondo per dare forma a grandi idee. I 60 diagrammi sono presentati e spiegati in modo chiaro e accessibile, con suggerimenti e consigli su come applicarli.
Kevin Duncan, 60 modi per creare idee efficaci visivamente
5. Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire, di Rocco Rossitto 🐥
Un invitoa essere assenti se non si può essere importanti, ed essere importanti dove si decide di essere presenti. Accettare che non ci sia una risposta unica è il primo passo per affrontare un’indeterminatezza nei processi di comunicazione che nessuna esperienza potrà mai colmare.
Rocco Rossitto, Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire
6. Emozioni al centro, di Carlotta Carucci 🦅
Un testo innovativo, basato sulle più recenti ricerche internazionali poi declinate con un risvolto pratico utile a tutti i professionisti che, ogni giorno, si interfacciano con problematiche legate al mondo della content creation. Un volume ricco di esempi e casi di studio, con un intero capitolo dedicato alla creazione di una strategia emotional oriented.
Carlotta Carucci, Emozioni al centro
7. Business leader del terzo millennio, di Sally Percy 🐣
Dietro ogni impresa c’è la vicenda unica di un individuo che ha saputo trasformare l’ambizione in realtà, superando la concorrenza attraverso l’innovazione, la determinazione e la fiducia. Questo libro racconta la mentalità e gli insegnamenti delle venti figure che più di tutte stanno cambiando il mondo.
Sally Percy, Business leader del terzo millennio
8. Marketing – Manga Manager, di Takashi Yasuda 🐣
I concetti essenziali del marketing mostrati attraverso esempi e situazioni verosimili in una storia manga. Imparerai a conoscere cos’è un brand, il marketing virale, la pubblicità e le promozioni, l’importanza delle relazioni con i clienti e molto altro ancora.
Takashi Yasuda, Marketing – Manga Manager
9. Scegli i tuoi nemici con saggezza, di Patrick Bet-David 🦅
Questo libro va oltre il come e scava nel perché: perché serve una visione a lungo termine; perché costruire una cultura che incoraggi ognuno a superare i limiti; perché è vitale conoscere il proprio nemico. Una lettura per leader che desiderano realizzare gli obiettivi più audaci.
Patrick Bet-David, Scegli i tuoi nemici con saggezza