Home
Berlusconi e le regole della Rete

04 Dicembre 2008

Berlusconi e le regole della Rete

di

Quel che si dice in Rete. Berlusconi vuole proporre al prossimo G8 un documento per regolamentare Internet. Una proposta che per alcuni rimarrà inascoltata, per altri invece suona pericolosa

Luca Conti evidenzia come l’Italia sia un caso unico in Europa per quanto riguarda il consumo di Internet. Non siamo più solo tra gli ultimi: la penetrazione della Rete è addirittura diminuita. E intanto c’è chi inizia a parlare di regolamentazione. Sergio Maistrello commenta preoccupato le recenti esternazioni di Silvio Berlusconi, che annuncia di voler proporre al prossimo G8 “un progetto per regolamentare Internet”. Vittorio Zambardino commenta la notizia spiegando perché la sola idea di regolamentare la Rete è assurda. Il parere di Massimo Mantellini è che non sarà comunque facile per Berlusconi portare avanti soluzioni troppo liberticide, e anche Luca Sofri minimizza. Ma c’è chi è più cauto, come Stefano Quintarelli, che spiega come l’Europa si muova verso una regolamentazione anti neutralità e come la politica di Obama, volta invece alla massima libertà del mezzo, possa trascinare l’Europa verso posizioni meno dure.

Gli altri temi del giorno:

La pareidolia è il fenomeno per cui il cervello riconosce forme familiari; ne offre un esempio Paolo Attivissimo.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.