Costruire muri per gioco e per imparare
L’edilizia prevede l’utilizzo dei mattoni e di una pasta speciale chiamata malta per creare strutture. La malta tiene insieme i mattoni: di solito è prodotta con una sostanza in polvere, chiamata cemento, mescolata a sabbia fine e acqua. Anche tu puoi creare opere murarie con zollette di zucchero e pasta adesiva.
- Prendi la prima zolletta di zucchero e applica una pallina di pasta adesiva su uno dei suoi lati. Non premere con troppa forza, altrimenti il cubetto si sbriciolerà!
- Ripeti il passaggio 1 per creare una fila di quattro zollette di zucchero. Devi applicare una pallina di pasta adesiva tra ogni zolletta. Cerca di ridurre al minimo lo spazio vuoto tra una zolletta e l’altra.
- Ora inizia a costruire in altezza, collocando ogni zolletta sopra e a metà dei due cubetti sottostanti. Prova a realizzare una forma triangolare.
I mattoni
La maggior parte degli edifici viene costruita utilizzando i mattoni, che sono tra i materiali più resistenti e duraturi: è proprio per questo che da migliaia di anni sono usati per costruire gli edifici. I mattoni da edilizia sono in argilla, cotta in un forno per farla diventare dura.
È solo l’inizio
Accertati di avere costruito bene. Il tuo muro è stabile? Noti punti deboli?
Se hai imparato bene a costruire muri, puoi sperimentare la stessa tecnica con costruzioni più complicate, per scoprire che cos’altro puoi fare. Sapresti creare una piramide tridimensionale?
Parti di questo articolo sono tratte da Come diventare un ingegnere.
Vuoi provare un’esperienza da scienziato? Puoi cimentarti nella ripulitura di monete mediante una reazione chimica.