Home
Fumetti in rete, l’eredità di Bit Comics

27 Maggio 2009

Fumetti in rete, l’eredità di Bit Comics

di

La rubrica di Apogeonline sul fumetto (ogni settimana una tavola sulla tecnologia e ogni mese un autore diverso) chiude dopo due anni e mezzo di onorato servizio. Abbiamo pubblicato 32 autori e 128 tavole. Non serve più? Forse. Intanto ci sono gli archivi da (ri)scoprire.

Facciamo alla vecchia maniera e diciamolo subito, d’altronde tolto il dente, tolto il dolore. Apogeonline Bit Comics (per gli amici semplicemente Abc) chiude. Gli archivi raccontano di numeri che – volgendo indietro lo sguardo dal treno della velocissima Internet – fanno piacere e confortano della bontà del progetto: due anni e mezzo dalla prima tavola risalente a novembre 2006 (ma prima c’era stato Eriadan con Screensaver), ben 32 autori diversi (di diversa specializzazione e biografia, ma accomunati dall’uso intenso e più o meno interattivo e partecipato del web) e conseguenti 128 tavole (in fondo all’articolo li trovate anche estesi, con indicazione del singole autore e delle singole tavole). Centoventotto tavole a colori, centoventotto variazioni sul tema: un enorme collaborativo esercizio di stile, un Queneau postmoderno, digitale e disegnato. Perché l’idea (e il format) di Apogeonline Bit Comics, rimasta immutata nel corso di questi due anni e mezzo, è alla fine dei conti semplice: un autore al mese, quattro tavole, con tema la tecnologia. Ecco come la presentavamo all’epoca.

Ogni sabato una tavola, e ogni mese un fumettista diverso. Varietà di tratti, stili, umorismi, scelte grafiche. C’è solo un unico inevitabile vincolo tematico: raccontare la tecnologia (e il nostro rapporto con essa). Che è poi come dire raccontare la vita di tutti noi e di tutti i giorni. Le tecnologie sono ormai come l’aria per i terricoli e l’acqua per i pesci: volenti o nolenti stanno intorno a noi. Anche se spesso non ce ne accorgiamo (a meno che non smettano di funzionare, o che qualcuno non ce le faccia notare). Perché prima di usarle, le tecnologie, le adottiamo (spesso incorporandole – alzi la mano chi si arrischia ad uscire senza telefonino). Le accogliamo nella nostra vita, ne facciamo terminali invasivi e insieme sfuggenti per soddisfare i nostri bisogni e i nostri desideri.

Visibilità e dignità al fumetto web

C’era un obiettivo di fondo al progetto di Abc, che ha fin da subito trovato in Apogeo un compagno di viaggio entusiasta (e inaspettato): dare dignità e visibilità alla scena (all’epoca montante ma ancora embrionale) del fumetto online. Un obiettivo di fondo, ma anche un motore appassionato e scoppiettante che ha fornito energia alla ricerca incessante di nuove penne, nuovi stili, nuovi autori negli ultimi due anni e mezzo – spesso cercati nelle mille nicchie autosufficienti di cui sappiamo essere anche fatta la blogosfera e la internet sociale. Nicchie in cui (va detto come elemento distintivo proprio della scena fumettara rispetto ad altre) i disegnatori/sceneggiatori/operatori del fumetto in senso lato spesso tendono a chiudersi, privilegiando il rapporto con i propri aficionados piuttosto che il confronto con gli altri, o il mare aperto del web. Dare dignità perché, se è vero – come dicevamo più diffusamente nel pezzo di presentazione già segnalato – che in Italia il fumetto è da sempre considerato arte di serie B, è altrettanto e di conseguenza vero che il fumetto disegnato e proposto online diventa giocoforza una sorta di fumetto di serie ancora più inferiore. Negletto dai critici, per i quali la carta – e solo quella – è in parte ancora il parametro unico per giudicare il valore o la qualità di un progetto fumettistico, di un disegno, di una strip comica e così via. Dare visibilità perché, due anni e mezzo fa (e in parte anche oggi), in barba il giudizio negativo e spesso aprioristico di molti, il “campo da gioco” del fumetto web si andava velocemente arricchendo di nuovi talenti, e di pubblico (attivo, partecipante) sugli spalti. Era un momento di grande frenesia pionieristica. C’erano giocatori nuovi, che mai avevano giocato al gioco del fumetto e che trovavano nei blog uno strumento abilitante in grado di accogliere i loro prodotti senza alcun filtro o imbuto editoriale. C’erano giocatori già esperti che trovavano nei vari playground online nuovi stimoli e il contatto con una panchina lunghissima e un pubblico che, appunto, più che stare seduto comodo sulle sedioline della tribuna stava a bordocampo nei commenti, a dar consigli.

Le strip, cartacee eppure digitali

C’era anche un ulteriore elemento, uscendo fuori dalla metafora calcistica. Un altro elemento di “neglettitudine” che abbiamo provato a smontare grazie e attraverso il progetto Abc. Che aveva, oltre al tema, altro elemento di comunanza nel fatto che le singole tavole fossero né storie complete in quattro puntate, né illustrazioni generiche che poco raccontavano e solo mostravano ma strip, «nel formato delle strip domenicali, quelle orizzontali e narrative». Scrivevamo in un pezzo ancora precedente di questo strano destino delle strip in Italia:

In Italia mercato per le comic strip, però, non c’è – e mai c’è stato. Nell’editoria dei quotidiani anglosassoni le comic strip sono intoccabili come il meteo e gli annunci economici. Usati come arma per conquistarsi, vignetta dopo vignetta, la fedeltà dei lettori. Nel tempo questa scelta editoriale ha prodotto una vera e propria scuola stilistica con tanto di capolavori indiscussi dell’arte del fumetto (non scrivo dell’arte tout court, ma lo penso). In Italia, tranne rari casi, nisba.

Un’altra piccola medaglietta da appuntare all’occhiello di Apogeonline Bit Comics. Aver “costretto” 32 autori diversi a confrontarsi con il format della strip: e molti provenivano dall’illustrazione, dalle vignette satiriche o dalle graphic novel. Centoventotto tavole che sono interpretazione della magia delle strip: il cuore sequenziale del fumetto da che fumetto è. La sintesi, il salto mortale narrativo che non sempre riesce. Ma quando riesce (e in molti casi è riuscito, a nostro parere), scatta l’intimo applauso, o il sorriso.

Ma il fumetto online si sente bene

Ma allora la domanda è, tra tutte queste meraviglie: perché Abc chiude? Innanzitutto perché non avevamo mai pensato ad un progetto infinito, e il rischio è sempre quello di sedersi sugli allori di un format e andare avanti per inerzia, senza innovare. E poi perché forse, di Apogeonline Bit Comics – che di fatto funzionava come una sorta di galleria d’arte fumettistica a rotazione mensile – non ce n’è più così tanto bisogno. La dignità e la visibilità della scena fumettara online è ormai cosa serenamente accettata: e nascono ogni giorno nuovi luoghi e contesti in cui fumetto tradizionale (cartaceo) e fumetto web si incontrano e confrontano in forme più o meno ibride di aggregazione. Agli esempi classici, tra gli altri, di La Striscia.net e Nuvole Elettriche), si aggiungono esperimenti come Coreingrapho (full disclosure: ne sono co-fondatore) che raccoglie peraltro molti autori che proprio qui su Apogeonline Bit Comics hanno esordito. Luoghi che nascono proprio con l’obiettivo di tirare fuori il meglio dalla fruizione e dalla pubblicazione sul web (tipo lo scrolling). Oppure ci sono riviste cartacee che, come la nuova ANIMAls, non fanno mistero di guardare alla scena web come luogo da cui attingere non solo talenti, ma anche idee e logiche vitali di comunità. E ancora. In tutto questo fermento più o meno editoriale, c’è sul web più o meno sociale, un ribollire di idee, blog, progetti feulleiton a più mani, fanzine. Sempre più disegnatori, fumettari, illustratori, sceneggiatori eccetera scelgono la Rete non solo come vetrina luccicante nella quale esporre la propria mercanzia, ma come campo da gioco in cui sperimentare – o terreno fertile in cui coltivare talenti e idee insieme agli altri. Non c’è niente più da vedere, qui. Mission accomplished, missione compiuta per Abc. Ci vediamo tra i commenti dei fumetti, lì fuori.

La lista degli autori e delle tavole

E nel frattempo, però, qui sotto c’è la lista completa degli autori, e delle tavole: c’è di che lustrarsi gli occhi, esordienti di lusso che già fanno e faranno molto parlare in futuro, piccole grandi sorprese, alcune cadute di qualità come inevitabile quando si sperimenta. Fatevi un giro e grazie a tutti!

  1. Dedco I segreti del PC L’artista tecnologica Macchina indiscreta Il re del computer 
  2. Cryx Che succede papà? Parlo con la mamma in ufficio Che diavolo hai da guardare? Non dovevi farmi ridere 
  3. Ciemmerre La batteria dura sempre poco La perdita dei dati Console e giochi improbabili Il cimitero delle stampanti 
  4. Roberto Gionta Abbiate dimestichezza con la tastiera Usate e gestite bene la password personale Prestate attenzione durante l’eliminazione dei files Salvate spesso i vostri lavori 
  5. Nadia Zorzin Connessione metafisica Effetto mimesi Complesso di Edipo La ricerca dell’altro 
  6. Cius Il firewall, ovvero il muro di fuoco La backdoor, ovvero la porta sul retro Il virus, esseri da altri mondi Le password, ovvero il sistema è mio 
  7. Maurizio Boscarol Fuga dalla realtà Il Web 2.0 (la vendetta) Il trovalavoro Internet addiction 
  8. Lele Corvi Crow’s Village Technology I Crow’s Village Technology II Crow’s Village Technology III Crow’s Village Technology IV 
  9. Mauro Borgarello SuperBabbo “Aitec” I SuperBabbo “Aitec” II SuperBabbo “Aitec” III SuperBabbo “Aitec” IV 
  10. Makkox Tecnopatie I Tecnopatie II Tecnopatie III Tecnopatie IV 
  11. Tostoini Pollice opponibile I Pollice opponibile II Pollice opponibile III Pollice opponibile IV 
  12. Tram Casi umani: l’entusiasta e lo scettico Casi umani: la newbie Casi umani: il posseduto Casi umani: il programmatore 
    Gab
    Ludwig I Ludwig II Ludwig III Ludwig IV 
  13. Bruno Olivieri Dontwork I Dontwork II Dontwork III Dontwork III
  14. Emanuele Di Dio Apogeo della sfiga – FIle 01 Apogeo della sfiga – File 02 Apogeo della sfiga – FIle 03 Apogeo della sfiga – File 04 prima parte Apogeo della sfiga – File 04 seconda parte 
  15. Milani e Pasini Ettore e Baldo, informatizzati per Apogeonline I Ettore e Baldo, informatizzati per Apogeonline II Ettore e Baldo, informatizzati per Apogeonline III Ettore e Baldo, informatizzati per Apogeonline IV 
  16. Makmad La macchina della giustizia (ha un buco nella gomma) La macchina della giustizia (ha un psss nella gomma) La macchina della giustizia (ha un psss nella mmmm) La macchina della giustizia (ha un buco nella gomma) 
  17. Benedetta Dossi Generazione slim Regalo sgradito Scannatore Je t’aime 
  18. Ilaria Grimaldi Uno sguardo tecnologico I Uno sguardo tecnologico II Uno sguardo tecnologico III Uno sguardo tecnologico IV 
  19. Giuseppe Peluso All’altro mondo: pc in Paradiso Mondo caotico: email Mondo caotico: incubi All’altro mondo: dubbi morali 
  20. Haku e Arioch Filobosco I Filobosco II Filobosco III Filobosco IV 
  21. Ugo Schiesaro Nerd Kapita MMORPG i love MP3 
  22. Camilla Pappini Conosciamo la tecnologia con Eru-dito I Conosciamo la tecnologia con Eru-dito II Conosciamo la tecnologia con Eru-dito III Conosciamo la tecnologia con Eru-dito IV 
  23. Rossi e Trinchero Cose che parlano: things reloaded Cose che parlano: il collezionista Cose che parlano: la soffitta Cose che parlano AppleTalk 
  24. Giulia Sagramola 3 informatici & una grafica I 3 informatici & una grafica II 3 informatici & una grafica III 3 informatici & una grafica IV 
  25. Simone Terenziani Second Life Password Sistemi operativi Wireless 
  26. Serena Romio Quando la casalinga diventa high tech I Quando la casalinga diventa high tech II Quando la casalinga diventa high tech III Quando la casalinga diventa high tech IV 
  27. Flaviano Armentaro Looser for a day, looser for a life Cara vecchia tecnologia Social network Non sento! 
  28. Diego Borriello Work is not in progress I Work is not in progress II Work is not in progress III Work is not in progress IV 
  29. Ned Bajalica Outdated stuff Dangerous connections When I paint my masterpiece Version 2.0 
  30. Matteo Bussola con Andrea Del Campo Cronache dalla finestra I Cronache dalla finestra II Cronache dalla finestra III Cronache dalla finestra IV 
  31. Gas e Lio Spostati che non sento Il nuovo cellulare 12G All’inferno Il tasto Turboboost 
  32. (prima di Abc) Eriadan Screensaver: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Educazione finanziaria

Conoscere le sfumature del denaro

19,00

27,99€ -32%

15,20

16,00€ -5%

11,99

di Parliamo di Investimenti

Value Investing con Excel

Guida per elaborare previsioni e massimizzare gli investimenti

28,50

30,00€ -5%

di Fabrizio Cesarini, Donata Petrelli


Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli