Google ha confermato che a breve lancerà il suo servizio Gmail per cellulari. Gli utenti potranno così accedere al mailing utilizzando un comune terminale mobile compatibile con Java. Inizialmente il servizio sarà disponibile solo negli Stati Uniti, e supportato dagli operatori locali Sprint Nextel, T-Mobile e Cingular. Ovviamente, Google ha in progetto di rendere disponibile il servizio anche in altri paesi, ma almeno per il momento non è ancora chiara la tempistica.
«Dato che si tratta di un’applicazione indipendente che non sfrutta il browser sembra piuttosto simile a Gmail per desktop. Gli utenti potranno disporre di tutte le funzionalità che già conoscono, comprese le funzioni di ricerca e la gestione archivio con etichette. Ma non mancherà, comunque, anche una comoda opzione di sincronizzazione», ha spiegato Tony Hsieh, product manager di Google.
Il servizio Gmail mobile certamente non sarà così avanzato come le piattaforme push più note, ma è certo che sarà possibile spedire allegati. Documenti in formato Word o PDF, nonché foto, potranno essere visionati direttamente sul display del cellulare grazie a un sistema automatico di «ridimensionamento».
Google ha promesso la totale gratuità del servizio, ma è bene ricordare che il traffico generato sarà a pagamento, in relazione al piano tariffario stipulato con il proprio operatore mobile.