Che cos’è la moltiplicazione
Puoi usare la moltiplicazione per ripetere un “gruppo” e ottenere un nuovo numero. In pratica, è come sommare più volte lo stesso numero: 2 moltiplicato per 3 equivale a dire 2 + 2 + 2. Il simbolo della moltiplicazione è “x”.
Quante bocce sto per portare in spiaggia?
Per scoprire quante bocce ci sono in questo contenitore, puoi contarle o usare la moltiplicazione.
Hai quattro colonne di due bocce ognuna, quindi la risposta è 2+2+2+2. Possiamo anche dire che la risposta è due moltiplicato per quattro, o 2 × 4.
2 x 4 = 8 è come dire 2 + 2 + 2 + 2 = 8, ma – come si può vedere – è più pratico.
Moltiplicare per 0
Moltiplicare per zero è facile! Prova a moltiplicare 6567871 × 0. Se ti sembra una operazione difficile, continua a leggere perché stai per scoprire un segreto del numero zero. Due moltiplicato per zero è come dire zero gruppi di due, quindi la risposta è zero.
In effetti, qualsiasi numero moltiplicato per zero dà zero. Prova su una calcolatrice con il numero più grande che puoi digitare.
Moltiplicare per 1
Qualunque numero moltiplicato per uno dà come risultato il numero iniziale. Il prodotto (cioè il risultato della moltiplicazione) di uno e qualsiasi numero è proprio quel numero. Qual è il numero più grande che ti viene in mente? Prova a moltiplicarlo per 1!
Si fa più in fretta con le tabelline
Un altro modo per dire moltiplicato per è volte: in pratica, 4 × 5 può essere letto anche come quattro volte cinque. Le tabelline contengono i risultati ottenuti moltiplicando un numero per tutti i numeri da 1 a 12. Qui sotto si vedono la tabellina del 2 e la tabellina del 6. Prpva a scriverne un’altra con un numero a tua scelta!
Un trucchetto interessante delle tabelline: per i primi nove numeri nella tabellina dell’11, basta ripetere il numero che stai moltiplicando: 1 × 11 fa 11, 2 × 11 fa 22 e così via.
Un’altra tabellina particolare è quella del 9: 9 x 1 = 9, 9 x 2 = 18, 9 x 3 = 27… noti niente rispetto ai risultati? Sapresti dire, guardandoli, quanto fa 9 x 4? Puoi anche farti aiutare da un adulto.
Che cos’è l’area e che c’entra la moltiplicazione
La dimensione di uno spazio è la sua area. Per calcolare l’area basta moltiplicare la lunghezza e la larghezza di uno spazio tra loro.
L’area è espressa con l’unità di misura al quadrato, indicata da un “2” accanto all’unità, più piccolo, spostato in alto.
Se, come nel caso della figura, il campo è rettangolare, conoscere le misure di due lati diversi consente di ricavare la sua area con una moltiplicazione: 6 m × 10 m = 60 m2.
E se invece che rettangolare, il campo fosse quadrato? Quanti lati ti servirebbe conoscere per calcolarne l’area?
Le moltiplicazioni sono un campo affascinante della matematica e questi sono solo i primi segreti che scoprirai. Buona esplorazione!
Questo articolo, a partire dall’immagine di apertura, richiama contenuti da Come diventare un genio della matematica.
L'autore
Corsi che potrebbero interessarti
Comunicazione digitale Food & Wine - Iniziare Bene
Facebook e Instagram: la pubblicità che funziona
Scrivere per lavoro