Sony, Axis e Bosch Security Systems hanno annunciato una collaborazione per la creazione di un forum aperto mirato allo sviluppo di uno standard per l’interfaccia dei prodotti video di rete. Al momento non esiste un formato globale che definisca il modo in cui videocamere, encoder video e sistemi di gestione video debbano comunicare tra loro. Il nuovo standard dovrà quindi comprendere le interfacce per funzioni specifiche quali lo streaming video, il rilevamento di dispositivi, i metadati dei servizi informativi, etc.
Il documento progettuale dello standard incorporerà gli elementi chiave dell’interoperabilità dei prodotti video di rete, e verrà presentato al pubblico a ottobre 2008 presso la fiera Security Essen, in Germania.
L’obiettivo sarà inoltre quello di facilitare l’integrazione di diversi marchi di apparecchiature video di rete e di aiutare i produttori, gli sviluppatori di software e i distributori di software indipendenti a garantire l’interoperabilità.
«Siamo molto lieti di annunciare questa collaborazione tra le nostre aziende», ha dichiarato Ray Mauritsson, Presidente di Axis Communications. «La creazione di un open standard renderà ancora più semplice per integratori e utenti finali beneficiare delle numerose possibilità offerte dalla tecnologia di sorveglianza video basata su IP».