PyCon Italia è la più autorevole e seguita conferenza italiana dedicata al linguaggio di programmazione Python.
1. Una libreria al giorno
Serena Sensini mostra come sia semplice utilizzare software di elaborazione del linguaggio naturale e adattarlo all’ambito clinico, per alleggerire il lavoro del dottori ma anche renderlo più preciso.
2. Stop and Smell… the Roses
Impara l’arte di dare un nome alle “cose” dentro il tuo codice, insieme a Reka Horvath, nel suo talk The Name of the Rose. E metti a frutto quanto imparato nel seguire Justin Castilla, che ti insegnerà a valutare la qualità dell’aria con l’aiuto di Python e di un Raspberry Pi.
3. Mangia, bevi, socializza
La community PyCon sa fare festa come poche, una volta concluse le sessioni di lavoro. PyDrink e PyDinner (meglio nota come PyFiorentina*) sono grandi occasioni di fare nuove conoscenze o coccolarsi quelle consolidate!
* Ci sono anche menù vegetariani e vegani.
Leggi anche: Python: un linguaggio ideale per programmare e per imparare a programmare
(Tra l’altro… hai visto quanto sono convenienti i tour guidati di Firenze acquistabili nell’ambito di PyCon?).
4. Mettiti al sicuro dalla AI
Meglio: impara a capire i rischi connessi all’utilizzo degli attuali modelli linguistici preaddestrati e a come contenerli da professionista, grazie ai consigli di Stefania Delprete.
5. Fai il punto sul software libero
Se non lo hai ancora capito, il software libero è alla base della programmazione più evoluta. Te lo spiegano Justin Mayer in Open Source Is Eating the World e Carlton Gibson in Open Source for the Long-haul.
6. Fai a Samantha la domanda che avresti sempre voluto porle
L’astronauta Samantha Cristoforetti sarà ospite specialissima di PyCon Italia, il 26 maggio. Dritte sull’astronautica, o su Python? Probabilmente entrambe.
7. Portati da ripassare
Sono numerosi i titoli Apogeo su Python che possono aiutarti ad approfondire e inquadrare correttamente l’argomento di tanti talk in programma a PyCon Italia.
8. (Ri)scopri il gusto del rischio
A volte l’esperienza serve a nutrire l’entusiasmo, a volte diventa un peso che rallenta. Emily Morehouse-Valcalcer spiega come risvegliare la passione per la programmazione e trasformare l’abitudine in gusto per andare oltre la propria comfort zone.
9. Associati a Python Italia
Python Italia è l’associazione che promuove Python nel nostro Paese e dà vita a eventi come PyCon Italia. Con soli dieci euro puoi contribuire e fare sentire la tua voce dove si decide!
10. Salva Sheldon (specie se chiedi per un amico)
Ci sono persone come Sheldon Cooper, protagonista della serie Big Bang Theory, che faticano a distinguere il sarcasmo quando ascoltano. Si possono aiutare: con un archivio smisurato di post da Reddit, le giuste conoscenze di Python e tanto machine learning. Parola di Rumanu Bhardwaj.
11. Passa a salutarci
Potresti trovare una selezione dei migliori libri sulla piazza per imparare Python e pure chiacchierare per farci sapere che ne pensi di PyCon, di Python, di Apogeo, di tutto. Anche del tuo libro nel cassetto, se ne hai uno da proporre!
Ci vediamo a PyCon Italia 2023!
PyCon si tiene a Firenze da giovedì 25 a domenica 28 maggio 2023.
Immagine di apertura di Nicola Pavan su Unsplash.