YouTube ha annunciato che rafforzerà la lotta ai contenuti illegali, attuando una policy restrittiva e cancellando dai suoi archivi tutti i filmati che violano le norme sul copyright. «La nostra tecnologia, pronta per la fine dell’anno, permetterà ai proprietari di copyright di identificare i loro prodotti, localizzarli e, se vogliono, di eliminarli», ha spiegato Julie Supan, portavoce di YouTube.
«Certamente non si tratterà di una soluzione perfetta. Una canzone di sottofondo in un filmato sarà difficile da analizzare. I problemi sorgono sempre per piccoli dettagli», ha dichiarato Josh Bernoff, analista del settore video per Forrester Research.
Secondo indiscrezioni, YouTube si affiderà all’archivio digitale di Audible Magic, che ha raccolto 4 milioni di impronte per effettuare comparazioni con i contenuti presenti sulla piattaforma iMesh.
Anche Guba utilizza qualcosa di simile, che però lavora prettamente sui file video. Secondo i tecnici, la soluzione proprietaria è in grado di raggiungere un’accuratezza del 90% quando i filmati superano i 3 minuti di riproduzione.