Descrizione
Ritrarre oggetti ed esaltarne linee, forme, colori e superfici è il focus della fotografia still life, genere fotografico che prende le mosse e il nome dalla pittura di nature morte e che oggi è sempre più centrale non solo a livello editoriale e artistico, ma anche a fini commerciali, per realizzare campagne pubblicitarie di successo. Per ottenere scatti eleganti e d’impatto è però fondamentale conoscere e padroneggiare teoria, tecniche e strumenti corretti.
In questo manuale Sara Gentile spiega come riuscirci e ne descrive ogni aspetto: dalle diverse tipologie di scatti alle figure professionali coinvolte, dalla scelta dell’attrezzatura alla composizione dell’immagine, dalle tecniche di illuminazione per fotografare materiali differenti a quelle di postproduzione. Un intero capitolo è poi dedicato ai nuovi orizzonti offerti dall’intelligenza artificiale.
Una lettura completa e ricca di esempi, casi di studio ed esercitazioni per fare pratica, organizzare il flusso di lavoro e diventare maestri della fotografia still life.