Home

Luca Rosati

Luca Rosati è architetto dell’informazione e user experience designer. Con il suo lavoro aiuta le aziende a migliorare l’esperienza delle persone in tutti gli spazi informativi condivisi: digitali, fisici, omnicanale. È tra i fondatori di Architecta - Società Italiana di Architettura dell'Informazione - e formatore per università e imprese. Ha pubblicato con Andrea Resmini Pervasive Information Architecture (Morgan Kaufmann, 2011). Ha una passione maniacale per i Lego, la pista Polistil, i vini rossi invecchiati.

Contatta l'autore

Luca Rosati
  • Architettura dell’informazione Libro

    Architettura dell'informazione

    Guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al Web

    25,10

    32,89€ -24%

    16,92

    19,90€ -15%

    12,99

  • Risolvere il paradosso della scelta e favorire la trovabilità Articolo

    Risolvere il paradosso della scelta e favorire la trovabilità

    (Pubblicato il 07 Settembre 2018) Con troppe alternative, la nostra attenzione si perde. La legge di Hick spiega perché e l'architettura dell'informazione propone soluzioni.
  • Nuovi architetti crescono Articolo

    Nuovi architetti crescono

    (Pubblicato il 25 Febbraio 2013) C'è una prima risposta alla domanda crescente di professionisti dell'informazione strutturata a misura d'uomo.
  • Le liste vertiginose di Umberto Eco Articolo

    Le liste vertiginose di Umberto Eco

    (Pubblicato il 28 Marzo 2010) Il nuovo libro di Umberto Eco, Vertigine della lista, esplora problemi cruciali di ogni classificazione, offrendo un’importante lezione anche per l’architettura dell’informazione. Come creare una classificazione rigorosa? Esiste un unico criterio valido per classificare? E, se ne esiste più d’uno, quale scegliere?
  • Molto più di un prodotto: un’intera esperienza Articolo

    Molto più di un prodotto: un’intera esperienza

    (Pubblicato il 26 Ottobre 2009) Il valore si sposta dal prodotto al servizio. Lo dimostrano ecosistemi innovativi come iTunes di Apple, Kindle di Amazon, la catena editoriale di Rosenfeld Media. E un negozio di giocattoli di Copenhagen
  • La cross-medialità e il remix delle esperienze Articolo

    La cross-medialità e il remix delle esperienze

    (Pubblicato il 16 Giugno 2009) La convergenza e le nuove forme di narrazione digitale richiedono un ripensamento del design in chiave ecologica. Sette tendenze in atto e un manifesto per i progettisti