Home

Marco Formento

Marco Formento
  • Web Community: l’impero dei segni Articolo

    Web Community: l’impero dei segni

    (Pubblicato il 20 Novembre 2000) Le comunità virtuali sono grandi macchine di costruzione del discorso, dove l'aggregazione dei "surfer" è resa possibile dallo scambio ridondante dei codici, che si vogliono ipertestuali e plurimi proprio nel momento in cui asseriscono la loro riconducibilità all'unico, al punctum della community.
  • Appunti sparsi a favore del Wireless Marketing Articolo

    Appunti sparsi a favore del Wireless Marketing

    (Pubblicato il 26 Maggio 2000) Yankee Group prevede che nel 2003 ci saranno un miliardo di telefonini nel mondo, di cui il 60% abilitati all'accesso ad Internet. Per questo le aziende più dinamiche della Net Economy si stanno preparando ad una nuova sfida resa possibile dalle tecnologie di accesso wireless, senza fili, ad Internet
  • 1-800-Flowers.com, i fiori sono solo l’inizio Articolo

    1-800-Flowers.com, i fiori sono solo l’inizio

    (Pubblicato il 14 Ottobre 1999) Fiori, ma anche regali, arredo e cibo per palati raffinati: questa è l'offerta che ha portato 1-800-Flowers.com a fatturare 30 milioni di dollari all'anno, online. Come? Applicando due principi: i fiori non sono "cose", ma contenuti e il sito non è un negozio, ma un "vortal" per appassionati di fiori e piante, e non solo.
  • L’immagine è zero, l’esperienza è tutto Articolo

    L’immagine è zero, l’esperienza è tutto

    (Pubblicato il 23 Settembre 1999) Secondo Forrester Research i cyberconsumatori vogliono dallo shopping online un'esperienza soddisfacente, dove l'interattività resa possibile dai tool digitali si traduca in vantaggi concreti, e non essere stupiti con improbabili effetti speciali.
  • E-service, il Capitolo Due di Internet Articolo

    E-service, il Capitolo Due di Internet

    (Pubblicato il 16 Settembre 1999) Internet World, l'autorevole rivista dedicata all'electronic business, si è più volte occupata in questi ultimi mesi della nuova divisione di Hewlett Packard, dedicata alla creazione di una nuova famiglia di servizi online.
  • Conquistare i netsurfer con il Permission Marketing Articolo

    Conquistare i netsurfer con il Permission Marketing

    (Pubblicato il 07 Settembre 1999) Con la fine del mercato di massa, l'attenzione dei consumatori si cattura con un nuovo modo di fare marketing, che deve diventare digitale e simbiotico. Parola di Seth Godin, padre del "Permission Marketing" e vice presidente di Yahoo!
  • Ecampus, il Vertical Portal degli studenti americani Articolo

    Ecampus, il Vertical Portal degli studenti americani

    (Pubblicato il 29 Luglio 1999) Le vacanze sono finite e non tutti gli studenti dei college americani dovranno mettersi in coda per acquistare i testi scolastici in libreria. Certamente non lo faranno quelli che hanno un account al sito