Home

Paola Corti

Lavora al Politecnico di Milano presso METID, la task force dedicata all’innovazione didattica. I suoi interessi sono orientati fortemente verso la Open Education: nel 2019 ha organizzato la OE Global 2019 Conference.
Si occupa di progetti europei relativi all’innovazione didattica e di progettazione di MOOC (Massive Open Online Courses) su tematiche relative all’innovazione e alle metodologie didattiche, e di supporto a docenti ed esperti di contenuto nella progettazione dei loro MOOC. È volunteer Mentor nel progetto UNESCO Open Education for a Better World. Le piace fare attività all’aperto, specie in montagna, e ha una passione per il cinema che non sazia mai a sufficienza.

Paola Corti
  • Implementare un sistema di e-learning Articolo

    Implementare un sistema di e-learning

    (Pubblicato il 06 Luglio 2020) La decisione di utilizzare l'e-learning come strumento per la formazione aziendale porta all'identificazione di diverse variabili e all'analisi dell'impatto che tale innovazione può avere sui diversi ambiti di azione delle figure e dei ruoli aziendali. In particolare, nelle grandi aziende la scelta di passare alla formazione a distanza implica un cambiamento culturale di fondo che impatta su tutti i flussi di comunicazione preesistenti.
  • Lavorare in gruppi (virtuali) per creare conoscenza Articolo

    Lavorare in gruppi (virtuali) per creare conoscenza

    (Pubblicato il 24 Giugno 2020) Il collaborative learning in Rete.
  • Quanto è difficile imparare online? Articolo

    Quanto è difficile imparare online?

    (Pubblicato il 05 Giugno 2020) Sto per iscrivermi ad un corso online, come me la caverò? Hanno spostato tutti i miei corsi universitari online in questo semestre, cosa posso aspettarmi? La mia azienda mi aveva proposto un corso residenziale di tre giorni, ora sono diventate tre settimane diluite online, come potrò organizzarmi?
  • E-learning: che cos’è e a chi è rivolto Articolo

    E-learning: che cos’è e a chi è rivolto

    (Pubblicato il 19 Maggio 2020) L'e-learning è diventato un tema di grande attualità. Sicuri di sapere tutto quello che serve? Convinti di avere un'idea davvero precisa di che cosa sia?
  • Corso di Perfezionamento Online Education and Training 2001 Articolo

    Corso di Perfezionamento Online Education and Training 2001

    (Pubblicato il 14 Settembre 2001) L'Università Bocconi, in collaborazione con l'Institute of Education - University of London, ha attivato il Corso di Perfezionamento Online Education and Training 2001
  • Guerra in Kosovo: Internet vince contro la televisione Articolo

    Guerra in Kosovo: Internet vince contro la televisione

    (Pubblicato il 12 Maggio 1999) Ancora una dimostrazione di come la rete permetta un accesso più oggettivo e meno viziato alle notizie e ai fatti.
  • Internet, gli americani e le previsioni meteorologiche Articolo

    Internet, gli americani e le previsioni meteorologiche

    (Pubblicato il 29 Marzo 1999) Gli americani sembrano avere una vera e propria fobia per tutte le manifestazioni atmosferiche. Un alone di catastrofe avvolge inevitabilmente ogni previsione. Infatti, in rete...
  • Sei sovrappeso? Naviga in Internet per dimagrire Articolo

    Sei sovrappeso? Naviga in Internet per dimagrire

    (Pubblicato il 04 Febbraio 1999) L'obesità affligge il 35% degli americani, la rete offre loro la possibilità di cominciare una dieta personalizzata oppure di convivere col loro grasso in allegria.
  • Internet si fa pubblicità in TV Articolo

    Internet si fa pubblicità in TV

    (Pubblicato il 19 Gennaio 1999) The Net non riesce a fare a meno della vecchia televisione. Ecco come si fanno pubblicità in TV i principali siti Internet americani.