La Corte Federale di Los Angeles, condannando i due noti spammer Sanford Wallace e Walter Rines, ha riconosciuto a MySpace un risarcimento di 230 milioni di dollari. Nel rispetto delle indicazioni contenute nel Can-Spam Act, si tratta della più alta sanzione per spamming mai comminata.
L’utilizzo di falsi profili MySpace ha consentito ai due spammer nel 2006 di spedire ben 730 mila messaggi spazzatura, e intascare più di 500 mila dollari. Questa operazione in grande scala ha convinto MySpace ad intervenire e denunciare i due truffatori. Dopo la vittoria in tribunale di qualche settimana fa, solo venerdì scorso è stato reso noto l’ammontare del risarcimento.
«La Difesa è chiamata a rispondere e obbedire agli ordini del tribunale, dovrebbe inoltre evitare tattiche tese a dilatare i tempi del processo. Tenuto conto di queste motivazioni, la soluzione appropriata è una sentenza d’ufficio. La Corte ritiene che la disobbedienza di Wallace sia dovuta a ostinazione, colpa o malafede. Wallace ha avuto tutte le opportunità per evitare una decisione d’ufficio. Non ha mai fornito spiegazioni per il suo comportamento», ha ribadito il Giudice.