Aggiornate al 24 gennaio 2023

IF – Idee Editoriali Feltrinelli S.r.l. (di seguito “IF”) vi invita a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni di Vendita”) prima di procedere all’acquisto sul sito apogeonline.com (di seguito il “Sito”) di prodotti e/o di servizi. Le presenti Condizioni di Vendita dovranno essere accettate al momento dell’acquisto unitamente alla Informativa Privacy di IF disponibile separatamente sul sito www.apogeonline.com.

Premessa – Efficacia delle Condizioni di Vendita – Modificazioni

1. Le presenti Condizioni di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e servizi commercializzati a distanza mediante il Sito, di proprietà di IF. Apogeo è uno dei marchi editoriali del Gruppo Feltrinelli di cui IF è licenziataria.

2. I prodotti resi disponibili e acquistabili dal Sito sono costituiti principalmente da:

  • Libri cartacei (di seguito singolarmente “Libro” e collettivamente “Libri”);
  • Ebook, da intendersi come file in formato digitale contenenti contenuti testuali corredati da immagini e link esterni resi disponibili sul Sito tramite download mediante rete internet e l’eventuale ausilio di società terze per servizi di encoding e hosting dei files (di seguito “Ebook”);
  • pacchetti Libro + Ebook, da intendersi come abbinamento dei medesimi contenuti testuali corredati da immagini e link esterni sia in versione cartacea che digitale (di seguito “Bundle”);
  • corsi in aula (di seguito “Corsi”), che potranno essere anche svolti in live streaming attraverso apposite piattaforme dedicate (di seguito “Corsi in Live Streaming”).

Tutti i prodotti offerti di cui sopra (singolarmente “Prodotto” e congiuntamente “Prodotti”) sono illustrati nel Sito all’interno delle apposite sezioni “Libri”, “Corsi” e/o altre sezioni dedicate.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di IF, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Per poter acquistare i Prodotti è necessario essere maggiorenni e registrarsi sul Sito accettando le relative Condizioni d’Uso.

3. Professionista ai sensi dell’articolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è IF – Idee editoriali Feltrinelli S.r.l., con sede legale in Via Andegari 6, 20121, Milano, P.I. 09543920152, iscritta al Registro Imprese di Milano REA n. 1303983, tel. 0235966800, mail: [email protected].

4. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (di seguito “Contratti di Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedano (di seguito, “Clienti” o singolarmente “Cliente”) sono regolati dalle Condizioni di Vendita nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni di Vendita, prevalgono queste ultime. IF è responsabile nei confronti del Cliente esclusivamente per gli acquisti fatti attraverso il Sito.
L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce contratto a distanza disciplinato dagli art. 49 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico.

5. Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni di Vendita sarà valida solo se IF avrà accettato detta operazione e/o condizione in deroga per iscritto.

6. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni di Vendita si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli clienti consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i Prodotti offerti sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni di Vendita, si presume che non sia Cliente Consumatore quel Cliente che invii una proposta d’acquisto dei Prodotti inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati dal Cliente Consumatore si applicano inoltre gli articoli da 49 a 67 e 128 e ss. del Codice del Consumo.

7. IF invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni di Vendita e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvarle in copia elettronica, fermo restando che IF ne invierà una copia via e-mail a ciascun Cliente Consumatore insieme alla conferma dell’ordine di acquisto.

8. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, IF potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di Vendita di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni di Vendita medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita successivamente alla data di pubblicazione.
I Clienti sono, pertanto, invitati ad accedere al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, l’eventuale versione più aggiornata delle Condizioni di Vendita. È consentita ai Clienti la memorizzazione e la riproduzione delle Condizioni di Vendita, nonché di tutte le altre informazioni che IF fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, restando fin d’ora inteso che tal facoltà è limitata al solo uso privato e personale e che non è consentita alcuna comunicazione dei suddetti contenuti mediante link o in qualsiasi altro modo, quale ad esempio un player incorporato a mezzo di una qualsiasi forma di embedding, pop-up o simili.

Procedura d’acquisto

9. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni di Vendita.
Nel caso di acquisto di Corsi in Live Streaming, il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software che il computer o altro dispositivo utilizzato dal Cliente devono avere per poter fruire dei Corsi in Live Streaming, e provvederà all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui fosse necessario in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei Corsi. I suddetti prerequisiti sono indicati nelle singole schede prodotto dei Corsi in Live Streaming sul Sito.

10. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da IF mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con IF. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

11. Una volta completato e concluso attraverso la modalità di pagamento scelta dal Cliente, ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale.
Nel caso di acquisto di Libri, il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine da parte di IF.
Nel caso di acquisto di Ebook, una volta che l’acquisto è stato concluso l’ordine non è più annullabile né modificabile, e il file diviene disponibile per il Cliente nella sua area personale, fatta salva la facoltà di recesso di cui alle presenti Condizioni di Vendita. L’accesso al servizio Ebook presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per il corretto funzionamento del Servizio stesso che non sono inclusi nel contratto d’acquisto.
Nel caso di acquisto di Corsi, il Cliente ha la facoltà di annullare l’ordine e richiedere un rimborso secondo le seguenti modalità, fatta salva la facoltà di recesso di cui alle presenti Condizioni di Vendita:

  • Annullamento dell’iscrizione fino a 10 giorni prima del corso: rimborso pari all’75% della quota pagata oppure un codice sconto pari al 100% della quota pagata spendibile in un’unica soluzione per altri prodotti o servizi del sito.
  • Annullamento dell’iscrizione nei dieci giorni che precedono il corso (fino al giorno prima): rimborso pari all’50% della quota pagata, oppure un codice sconto pari al 75% della quota pagata spendibile in un’unica soluzione per altri prodotti o servizi del sito.
  • L’annullamento dell’iscrizione il giorno del corso non dà diritto ad alcun rimborso.

Invece, nel caso in cui il corso venga annullato a causa di IF, il rimborso è il 100% della quota pagata.
La richiesta di annullamento e rimborso dovrà essere fatta compilando e inviando elettronicamente il modulo presente sul Sito all’indirizzo https://www.apogeonline.com/contatti/ (causale “Corsi: annullamento iscrizione”), indicando il numero d’ordine.

12. Ciascun contratto d’acquisto stipulato tra IF e il Cliente (di seguito “Contratto d’Acquisto”) deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di IF. IF ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di IF si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente. Con riferimento ai Corsi fruibili tramite altre piattaforme, sarà considerata accettazione dell’ordine la comunicazione email contenente i codici di accesso o login al Corso, anche se inviata da un soggetto diverso da IF, titolare della piattaforma erogante il Corso. Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di IF, nel caso sia IF a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei Prodotti oggetto della Proposta del Cliente, IF darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.

13. Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni di Vendita e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi dei Prodotti – Spese di consegna – Disponibilità

14. Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA ed eventualmente del contributo RAEE ove applicabile. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
Nel caso in cui i Prodotti siano offerti sul Sito ad un prezzo scontato, nella scheda prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.

15. Qualora uno dei Prodotti sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei Prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello” o con la specifica indicazione “NON DISPONIBILE”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

16. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da IF, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati.

17. Con specifico riferimento ai Libri, nel Sito sono evidenziati i Libri disponibili per la spedizione. Tale disponibilità e i relativi tempi di consegna sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso Libro da parte di più Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di più esemplari di uno stesso Libro, l’effettiva disponibilità dei singoli Libri potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito, essendo per gli stessi necessario il riassortimento. Fermo restando che l’addebito sulla carta di credito avviene contestualmente alla verifica della disponibilità del Libro ordinato da parte di IF, nel caso in cui siano ordinati più Libri con tempi di disponibilità diversi, la consegna avverrà quando anche il prodotto disponibile successivamente sia pronto per la spedizione.

18. Qualora i tempi di consegna del Libro ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, IF si impegna a darne comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente.

19. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nella area personale del Cliente fino ad avvenuta evasione dell’ordine.

20. Con specifico riferimento agli Ebook, una volta concluso l’ordine di acquisto il Cliente avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo il download della chiave di accesso all’Ebook (nel caso di Ebook soggetti a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file in formato ePub (o altro formato specificato) contenente l’Ebook (nel caso di Ebook non soggetti a Digital Rights Management).
Con specifico riferimento ai Corsi, essi sono descritti all’interno di pagine dedicate che ne descrivono funzionalità, costi ed eventualmente tempi necessari per poter fruire del Corso stesso. In caso di Corsi in Live Streaming, la piattaforma di fruizione sarà precisata nella pagina dedicata al Corso.

21. Nel caso in cui il Corso sia acquistabile, viene data la possibilità di acquistare il Corso e aggiungerlo al proprio carrello; in caso invece di Corsi non ancora in vendita è possibile richiedere di essere informati relativamente al singolo Corso selezionato.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, IF avrà facoltà di annullare o rinviare a data successiva la messa a disposizione dei Corsi.
Nell’ipotesi di annullamento di un Corso, IF provvederà al rimborso del prezzo pagato utilizzando il medesimo metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.
Nell’ipotesi in cui il Corso venga rinviato a data successiva, IF comunicherà tale data al Cliente, il quale avrà facoltà di accettare la nuova data ovvero recedere dal Contratto di Acquisto. In caso di recesso, IF provvederà alla restituzione del prezzo pagato secondo le modalità di cui al paragrafo precedente.

Pagamenti

22. I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carte di credito o soluzione di pagamento PAYPAL o Masterpass. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di IF, non potrà più essere modificata.
Tutti i pagamenti avvengono contestualmente al checkout.
Fermo restando quanto sopra, qualora IF riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà senza ritardo il Cliente sulla criticità riscontrata in merito all’esecuzione dello stesso, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da IF. In deroga, si precisa che nel caso in cui il Cliente abbia scelto di pagare con PAYPAL o Masterpass, eventuali criticità riscontrate nell’esecuzione dello stesso comporteranno la cancellazione dell’ordine. Di tale circostanza sarà data comunicazione al Cliente il quale dovrà creare un nuovo ordine ed indicare un differente metodo di pagamento tra quelli consentiti.

Pagamenti a mezzo di carta di credito

23. Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono indicate nel footer del Sito. IF effettuerà l’addebito dell’importo totale dovuto dal Cliente corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto contestualmente al checkout con riferimento all’ordine del Cliente.

24. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione. IF quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, fatte salve le ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata e la data di scadenza della stessa.

25. IF si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) necessarie per l’esecuzione del Contratto di Acquisto o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, IF si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l’esecuzione dell’ordine o del Contratto d’Acquisto, dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

Quanto previsto nei paragrafi che precedono si applica, ove compatibile, anche alle modalità di pagamento tramite PayPal o Masterpass.

Pagamenti tramite PayPal

26. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con IF.
IF non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto Paypal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

27. In caso di risoluzione del Contratto di Acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto al Cliente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, IF non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Cliente dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

28. Per le “Condizioni d’uso del servizio PayPal” tra cui il collegamento di carte di credito e conti bancari ad account PayPal si rinvia alle indicazioni presenti sul sito Paypal (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full).

Pagamenti tramite Masterpass

29. Masterpass by Mastercard di Masterpass è un servizio di wallet elettronico.
Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento Masterpass, egli sarà reindirizzato sul sito www.masterpass.com dove autorizzerà Masterpass a procedere al pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da Masterpass ed ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e Masterpass. I dati inseriti sul sito di Masterpass saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con IF.
IF non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata all’account Materpass del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Per le “Condizioni d’uso del servizio Masterpass” tra cui il collegamento di carte di credito ad account Masterpass si rinvia alle indicazioni presenti sul sito Masterpass (https://wallet.masterpass.com/Wallet/masterpass/en-us/terms.html).

Consegne e documentazione

30. Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, IF emetterà un buono di acquisto (Ddt) ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativa ai Prodotti acquistati. Il buono d’acquisto o la fattura saranno inviati da IF all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine. Fermo restando quanto previsto in tema di disponibilità dei Prodotti, nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a IF in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto determinato da cause non riconducibili alla condotta di IF.

31. Nel caso di acquisto di prodotti fisici (Libri), tutte le consegne saranno a rischio di IF. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti fisici al Cliente, o a un terzo designato, da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da IF per la consegna.
La spedizione dei prodotti fisici è curata per conto di IF dalla società LaFeltrinelli Internet Bookshop Italia S.r.l (LAFIBS), che si occupa del confezionamento, inoltro e consegna degli ordini tramite corriere.

32. IF potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto per prodotti fisici con consegne nel solo territorio italiano. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse potranno variare in base al metodo di pagamento prescelto.

33. Per quanto riguarda invece gli Ebook, dopo aver effettuato il pagamento del prezzo e terminato la procedura di acquisto, i file sono immediatamente disponibili per il download nella sezione personale del Cliente, dove restano a disposizione per download futuri. Gli Ebook sono messi a disposizione del Cliente unicamente sulla base di una licenza personale non trasferibile a terzi. Il Cliente si impegna pertanto ad usare gli Ebook in piena conformità e nel rispetto della licenza anzidetta.
Infine, per quanto riguarda il servizio Corsi l’acquisto dà diritto al biglietto per partecipare al corso acquistato, nella sede e nella data presente sul Sito: l’importo pagato non comprende altro oltre quanto comunicato sul Sito. La conferma dell’iscrizione al corso e il relativo biglietto sono inviati per email all’indirizzo indicato dal Cliente e sono disponibili sul sito nella sezione personale del Cliente.

34. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di IF, la consegna dei prodotti fisici si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti fisici da parte del corriere incaricato da IF, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

35. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a IF (inviando un messaggio attraverso il modulo presente sul Sito all’indirizzo https://www.apogeonline.com/contatti/) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti fisici ricevuti.

36. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti fisici ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo e/o un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il collo sarà depositato in giacenza presso il corriere. Il Cliente si impegna a segnalare prontamente a IF (inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti”) il problema per concordare una modalità di consegna diversa.
Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto di Acquisto.

37. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di IF daranno diritto a IF di rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, IF fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto, in caso di cancellazione della consegna o risoluzione del Contratto d’Acquisto, alla restituzione del prezzo già corrisposto, e in caso di rinvio della consegna, a risolvere il Contratto d’Acquisto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di IF.

38. Nel caso di acquisto di Corsi, l’acquisto dà diritto al biglietto per partecipare al corso acquistato, nella sede e nella data presente sul Sito: l’importo pagato non comprende altro oltre quanto comunicato sul Sito. La conferma dell’iscrizione al corso e il relativo biglietto sono inviati per email all’indirizzo indicato dal Cliente e sono disponibili sul Sito nell’area personale del Cliente.

Responsabilità

39. IF presterà la dovuta diligenza affinché il Sito sia disponibile 24 ore su 24 e al fine di assicurare la sicurezza e la qualità dello stesso conformemente allo stato della tecnica attuale. Tuttavia IF non può garantire la disponibilità perpetua e la continuità del Sito, l’assenza di incidenti, interruzioni o disconnessioni che impediscano l’acquisto dei Prodotti, l’assenza di virus o altri elementi che possano comportare alterazioni ai computer dei Clienti, l’affidabilità, l’utilità, la veridicità, l’accuratezza e l’aggiornamento delle informazioni contenute sul Sito.

40. Con specifico riferimento ai Corsi, salvo i casi di dolo o colpa grave di IF, il Cliente esonera IF da qualsiasi responsabilità di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano, anche indirettamente, subire per errori e disfunzioni riscontrati nella fruizione dei Corsi, così pure per qualsiasi danno eventualmente subito in relazione o in dipendenza dell’erogazione degli stessi.

41. Nel caso di Corsi in Live Streaming, il Cliente esonera espressamente IF da qualsiasi responsabilità di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano, in qualche modo, subire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connessione tecnicamente incompatibile con i Corsi, nonché per la mancata fruizione dei Corsi di cui all’ordine e/o per difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione degli stessi, qualora tutto ciò dipenda esclusivamente da mancato possesso da parte del Cliente dei requisiti minimi di sistema di cui sopra, la cui verifica è esclusivo onere del Cliente.

42. IF, salvo il caso di dolo o colpa grave, resta espressamente esclusa da qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura causati da terzi che illecitamente accedano ai Corsi oggetto dell’ordine a causa di una mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali o alla mancanza di altre misure di sicurezza che il Cliente deve adottare.
Al verificarsi di un evento di forza maggiore che dovesse inibire la completa fruizione dei Corsi, IF ne darà tempestiva informazione al Cliente tenendolo informato circa le possibilità di riattivazione regolare dei Corsi.

Sicurezza e riservatezza dei dati

43. Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito ai fini dell’acquisto dei Prodotti, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, i diritti di terzi. Pertanto il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre. E’ fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione/di acquisto e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del Contratto di Acquisto. All’uopo il Cliente manleva IF:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento dei relativi dati;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, in via autonoma da IF, la falsità dei dati forniti, IF si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.
Il Cliente si impegna a mantenere riservati i dati inseriti nella procedura di registrazione/di acquisto (di seguito “Credenziali di Accesso”) e a comunicare immediatamente a IF qualsiasi utilizzo non autorizzato delle Credenziali di Accesso nonché qualsiasi altro fatto che ne violi la sicurezza.
IF non sarà comunque ritenuta responsabile per eventuali danni causati dall’utilizzo delle Credenziali di Accesso da parte di un’altra persona, con o senza l’autorizzazione del Cliente, e indipendentemente dal fatto che quest’ultimo ne sia a conoscenza.

Diritto di recesso

44. Nel caso di acquisto di Libri, il Cliente Consumatore ha diritto recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Libri, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

45. In particolare, il Cliente Consumatore dovrà compilare e inviare elettronicamente richiesta di recesso attraverso il modulo presente sul Sito all’indirizzo https://www.apogeonline.com/contatti/ (casuale “Libri: richiesta di reso”), indicando il numero d’ordine. IF trasmetterà una conferma di ricevimento della richiesta di recesso mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente, insieme alle indicazioni sulla conferma e la procedura di reso del Libro.

46. La restituzione dei Libri dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei Prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I Prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

47.a. Nel caso di acquisto di Ebook, ai sensi dell’articolo 59 lett. o) del Codice del Consumo, poiché il Contratto d’Acquisto ha per oggetto la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, il Cliente Consumatore accetta che il diritto di recesso non potrà più essere esercitato una volta iniziata l’esecuzione del Contratto di Acquisto, ossia con l’invio da parte di IF del link per il download.

47.b. Nel caso di acquisto di Bundle (da intendersi quale abbinamento di un Libro e un Ebook), il Cliente Consumatore accetta che il diritto di recedere da un ordine non potrà più essere esercitato dopo che l’acquisto sarà stato completato e l’esecuzione del servizio Ebook già iniziata. Il Cliente potrà comunque, entro 14 giorni dalla ricezione, richiedere a IF la sostituzione della copia del libro inclusa nel Bundle qualora questa gli venga recapitata danneggiata o difforme a quella ordinata, restituendo la copia danneggiata o difforme a IF.

47.c. Nel caso di acquisto di Corsi, il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di conclusione del Contratto d’Acquisto, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate e le ipotesi di rimborso secondo le modalità indicate nel presente Condizioni di Vendita (vds. art. 11).
In particolare, il Cliente Consumatore dovrà compilare e inviare elettronicamente richiesta di recesso attraverso il modulo presente sul Sito all’indirizzo https://www.apogeonline.com/contatti/ (casuale “Corsi: annullamento iscrizione”), indicando il numero d’ordine. IF trasmetterà una conferma di ricevimento della richiesta di recesso mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente, insieme alle indicazioni sulla conferma. Nel caso di Corsi in aula, ai sensi dell’art. 59 lett. a) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore accetta che il diritto di recesso non potrà più essere esercitato dopo la completa fruizione del Corso

Nel caso di Corsi online, ai sensi dell’art. 59 lett. o) del Codice del Consumo, poiché il Contratto d’Acquisto ha ad oggetto la fornitura di un contenuto digitale mediante un supporto non materiale, il Cliente Consumatore accetta che il diritto di recesso non potrà più essere esercitato una volta iniziata l’esecuzione del Contratto d’Acquisto, ossia con l’inizio della fruizione del Corso.

48. IF non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.

49. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, IF provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore tutti i pagamenti ricevuti, eventualmente comprensivi delle spese di consegna per ricevere il Prodotto entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal Contratto d’Acquisto. IF eseguirà il rimborso di cui sopra utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti.
IF non rimborserà eventuali costi supplementari, qualora il Cliente Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da IF.
Resta inteso che le eventuali spese di restituzione sono a carico del Cliente Consumatore.
Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a ordini multipli, IF procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i prodotti di cui all’ordine multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o risoluzione riguardi solo alcuni prodotti di cui all’ordine multiplo, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun prodotto. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dal Cliente.

50. In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste dai paragrafi che precedono nonché in caso di danneggiamento dei Prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi e dalla manipolazione dei Prodotti necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e IF provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le relative spese di spedizione.
Gli Ebook e i Corsi non in Live Streaming acquistati dal Cliente tramite il Sito (di seguito “Contenuti Digitali”) sono sempre disponibili per il primo download entro due anni dalla conclusione del Contratto di Acquisto.

Garanzia legale di conformità

51. Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito al Cliente Consumatore sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

Comunicazioni e Reclami

52. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di IF relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti” del Sito.

Diritti di proprietà industriale e intellettuale

53. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito o su eventuali piattaforme dedicate alla fruizione dei Corsi in Live Streaming restano di esclusiva proprietà di IF e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti di Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di IF, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
Ogni diritto di proprietà intellettuale, ivi compresi i diritti d’autore, sui Prodotti sono e rimarranno di esclusiva titolarità di IF, ovvero dei loro danti causa. Il contenuto dei Prodotti è protetto dalle leggi vigenti sul diritto d’autore e da ogni altra normativa applicabile. L’utilizzo è dei Prodotti è strettamente personale: i Prodotti non possono essere destinati ad uso commerciale, utilizzati per altri servizi e/o messi a disposizione o distribuiti a soggetti terzi.

Legge applicabile – Foro competente

54. Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e IF s’intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.

55. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’autorità giudiziaria di Milano, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Trattamento dei dati personali (privacy)

56. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di IF si rinvia all’area del sito appositamente dedicata raggiungibile all’indirizzo https://www.apogeonline.com/informativa-privacy/.

Risoluzione extragiudiziale delle controversie e Codice Etico

57. Il Cliente Consumatore ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti al rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall’organismo scelto dal Cliente Consumatore che amministrerà tale procedura. E’ fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle Carte dei Servizi.
58. Ai sensi dell’articolo 49 lett. p) del Codice del Consumo IF informa il Cliente in merito all’esistenza del Codice etico del Gruppo Feltrinelli adottato da IF e disponibile all’indirizzo:

nonché di aver adottato misure organizzative e specifici protocolli in attuazione di quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (“Decreto”) volti a prevenire il rischio di verificazione dei reati ivi indicati e nella normativa ad esso collegata.
IF ed i Clienti si impegnano, nel corso dell’esecuzione del Contratto di Acquisto, a non tenere alcun comportamento ed a non porre in essere alcun atto in contrasto con la normativa applicabile.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., si approvano specificamente le seguenti clausole:
Art. 8: Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; Art. 12: Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; Art. 12: Facoltà di recedere dal contratto; Art. 16: Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; Art. 21: Facoltà di sospendere l’esecuzione del contratto; Art. 25: Facoltà di recedere dal contratto; Art. 27: Esclusione di responsabilità; Art. 30: Esclusione di responsabilità; Art. 37: Facoltà di recedere dal contratto; Art. 37: Facoltà di sospendere l’esecuzione del contratto; Art. 39: Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; Art. 40: Esclusione di responsabilità; Art. 41: Esclusione di responsabilità; Art. 42: Esclusione di responsabilità; Art. 43: Esclusione di responsabilità; Art. 43: Facoltà di sospendere l’esecuzione del contratto; Art. 47a: Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; Art. 47b: Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; Art. 47c: Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni; Art. 48: Esclusione di responsabilità; Art. 52: Limitazione di responsabilità.