9 libri per guadagnare di più, spendere meglio, amministrare con acume e cambiare marcia
Il grande non-detto di quest’epoca è l’enorme quantità di persone ricche senza saperlo. Strano da sentire, vero? Ma è proprio così. Non è un mistero: parliamo di persone, tantissime persone, che hanno l’opportunità di gestire i propri patrimoni e la mancano.
Guadagnano molto più di quello che credono. Ma spendono male, sono male organizzate, pensano in modo antiquato, trascurano particolari determinanti, temono di sbagliare e si bloccano. Il mondo complesso e digitalizzato di oggi non aiuta; ma la lettura di un buon libro, che apra la mente senza dover aprire troppo il portafogli, può cambiare le cose in modo anche clamoroso. Noi accetteremmo la scommessa: una buona lettura per migliorare la gestione del tuo denaro. Che ne pensi?
Guarda questa lista e scopri come avere più soldi in tasca, in modo semplice!
Livello di ogni libro
🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo
1. Educazione finanziaria, di Parliamo di investimenti 🐥
In un mondo governato da cambiamenti repentini e imprevedibili, un’alfabetizzazione finanziaria di base è necessaria per chiunque voglia fare tesoro di capitali, piccoli o grandi, e puntare a un futuro più ricco e sereno.
Parliamo di investimenti, Educazione finanziaria
2. Warren Buffett, di Todd A. Finkle 🐣
Questo libro fornisce nuovi e sorprendenti spunti sulla carriera di Buffett, osservandola da una prospettiva inedita: quella dell’imprenditore. Un punto di vista nuovo e originale, da un autore preparatissimo in materia, su uno dei più celebri guru finanziari del mondo.
Todd A. Finale, Warren Buffett
3. Ti insegno come diventare ricco, di Ramit Sethi 🐥
Tutti vorremmo sapere come risparmiare e investire, senza rinunciare alle cose che amiamo. In questo libro best seller del New York Times e del Wall Street Journal, un esperto di finanza personale Ramit Sethi illustra i trucchi e le strategie per vivere nel benessere gestendo al meglio il denaro.
Ramit Sethi, Ti insegno come diventare ricco
4. Profit First, di Mike Michalowicz 🐥
Siamo abituati a pensare al profitto come il risultato delle vendite meno le spese. Questa formula ha un punto debole: il profitto, che dovrebbe essere il primo obiettivo di un’azienda, si trova alla fine dell’equazione. Un libro controcorrente per riconciliare profitto e crescita.
Mike Michalowicz, Profit First
5. Pensa e arricchisci te stesso, di Napoleon Hill 🐥
Un’opera senza tempo, nata da una storia incredibile, che raccoglie i 13 passi chiave della Filosofia del Successo. Dal paradosso che “i pensieri sono cose” deriva lo scambio di idee come se fossero oggetti, fondamentale per accrescere le possibilità di raggiungere un risultato prefissato.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso
6. Trading con Excel, di Fabrizio Cesarini e Donata Petrelli 🐥
Questo manuale ricco di esempi spiega passo passo come reperire e visualizzare dati, eseguire analisi tecniche e statistiche, elaborare previsioni e trend, gestire e monitorare un portafoglio di titoli. Tutto con Excel.
Fabrizio Cesarini e Donata Petrelli, Trading con Excel
7. Tutto sulle crypto, di Cecil CJ John 🦅
Blockchain e criptovalute offrono grandi opportunità, ma per poterne approfittare è necessario conoscerle. Con un linguaggio chiaro e senza perdersi in tecnicismi, questo libro svela i segreti di un’economia all’avanguardia che sta plasmando una nuova era digitale.
Cecil CJ John, Tutto sulle crypto
8. L’arte di investire, di Peter Mallouk 🦅
Un testo che insegna a muoversi in un mercato in continua evoluzione gestendo il rischio in modo calcolato e percorrendo la strada verso il profitto. Una lettura per tutti, ma utile a chi ha già familiarità con il settore e vuole essere certo di non cadere negli errori che tanti continuano a commettere.
Peter Mallouk, L’arte di investire
9. Scrivere un business plan, di Colin Barrow, Paul Barrow e Robert Brown 🦅
Dall’idea imprenditoriale alla strategia di marketing, dall’analisi di mercato ai piani di vendita, dalla definizione di budget e forecast al controllo di gestione e dei costi, questa è la guida da avere per lanciarsi nell’impresa.
Colin Barrow, Paul Barrow, Robert Brown, Scrivere un business plan