Gli ultimi dati divulgati dalla Apple hanno confermato il notevole successo registrato dai prodotti Disney disponibili su iTunes. Dallo scorso settembre, infatti, sono stati venduti più di 500 mila film, con una media settimanale di circa 62 mila download. Un risultato che secondo Bob Iger, CEO di Disney, permetterà entro il 2007 di raggiungere un giro d’affari di 50 milioni di dollari.
A questo punto è certo il coinvolgimento di altre major cinematografiche, fino ad ora piuttosto restie alla vendita online al dettaglio di film in formato digitale. Le ultime voci danno 20th Century Fox come una delle società più interessate. Sempre che la grande distribuzione home-video non si opponga vistosamente. «I prezzi più bassi offerti dai negozi online, come iTunes ed Amazon Unbox, potrebbero danneggiare il business», aveva dichiarato qualche tempo fa Gregg Steinhafel, presidente della catena di ipermercati Target.
Insomma, la vendita online di film ha già raggiunto un discreto successo. Bisognerà aspettare però ancora un po’ di tempo per valutare l’impatto dei nuovi servizi di noleggio online, come il nuovo Xbox Live Marketplace.