L’articolo è online
Al termine del processo ci troveremo ad avere pubblicato in Home Page (se così abbiamo impostato l’articolo) un a articolo con questa forma:
Come vedete l’articolo è tutt’altro che statico, dal box di lettura è possibile avere tutta una serie di informazioni aggiuntive ed è possibile effettuare alcune importanti operazioni.
Innanzi tutto l’immagine in alto a destra ci indica che l’articolo è collocato all’interno dell’argomento “Libri”, inoltre prima del titolo e nel footer è presente l’indicazione della categoria “Informatica” all’interno della quale abbiamo collocato il contenuto.
Entrambe queste segnalazioni sono in effetti dei link che permettono di riorganizzare la vista dell’utente per ottenere una lista cronologica di tutti i contenuti presenti per quell’argomento o per quella categoria.
È possibile inoltre avere informazioni sul nome di chi ha effettuato l’inserimento del contenuto sul portale e questo è molto importante perché, come vedremo, i contenuti sono potenzialmente inseribili dagli amministratori, dai singoli utenti registrati e anche dai semplici visitatori (previa moderazione da parte di un amministratore).
L’icona con la stampante ci consente di ottenere automaticamente una versione stampabile del nostro articolo:
È presente il logo standard di PhpNuke perché non lo abbiamo cambiato tramite l’interfaccia amministrativa.
L’icona con la busta ci permette di spedire via e-mail a qualcuno un link alla pagina che contiene l’articolo che ci interessa. Questa operazione non viene fatta utilizzando il nostro client di posta elettronica, ma attraverso un’apposita funzione del portale:
I Commenti
Cliccando sul link “Commenti” è invece possibile leggere tutti i commenti che gli utenti del sito hanno scritto sull’articolo in questione, ed in particolare è possibile lasciare i propri commenti utilizzando anche, se lo si desidera, alcuni tag HTML per dare più visibilità al testo.
I Voti
In alcune pagine di approfondimento dell’articolo, per esempio quella dei commenti o quella di visualizzazione completa (nel caso di articolo suddiviso si più pagine) si trova un particolare blocco che ci permette di dare un voto al contenuto che stiamo visualizzando:
In questo modo potremo esprimere la nostra opinione sia con i commenti sia, più facilmente, attraverso uno strumento di voto.
Tutto quello che inseriamo rimane, a ameno di interventi di moderazione, legato al contenuto che stiamo commentando e votando e quindi diventa parte integrante del contenuto stesso.
Conclusioni
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che la piattaforma ci offre per la gestione dei contenuti, solo utilizzandola si possono scoprire tutte le caratteristiche che possono essere utili alla gestione e all’organizzazione del nostro portale.