30 ebook a un prezzo mai visto!

Risparmia sui tuoi libri preferiti, mentre supporti la community Python Italia

➡️ Scopri gli ebook bundle
Home
PhpNuke – Le statistiche

13 Novembre 2003

PhpNuke – Le statistiche

di

Come avere statistiche aggiornate da un Portale sviluppato con PhpNuke

Come navigano gli utenti?

Chi gestisce portali Web sa che non è sufficiente avere un buon portale, con buoni contenuti e con un gran numero di utenti, è necessario anche comprendere quello che gli utenti ricercano più spesso, quali pagine visualizzano con più frequenza, quali link utilizzano ecc.

Questa analisi comportamentale può essere fatta a livello di singolo utente, e qua si parla di One To One Marketing, oppure può essere sufficiente avere informazioni generali di accesso al portale.

La piattaforma PhpNuke è dotata nativamente di un modulo che consente di analizzare gli accessi al Portale a più livelli di dettaglio, dal report mensile al numero di contatti orari per un certo giorno.

Vediamo come attivare il modulo e come utilizzarlo.

Il modulo Statistics

Questo modulo normalmente è già attivo per i soli amministratori del portale, per verificarlo è necessario fare il login come utenti amministrativi e verificare se compare nel menù completo di navigazione per gli amministratori.

Nel caso non comparisse si può attivare semplicemente attraverso l’icona di gestione dei moduli a partire dal pannello di controllo dell’amministrazione.

Numero totale degli accessi

La prima cosa che salta all’occhio quando si fa un click sul modulo Statistics è il numero davvero consistente di informazioni che vengono presentate.

Si comincia con un contatore che presenta il numero totale degli accessi al sito dalla data di messa online.

Statistiche sui browser

Il browser utilizzato dagli utenti del nostro portale può essere un dato interessante soprattutto se abbiamo un po’ la coda di paglia e sappiamo che questo non è proprio ottimizzato per essere visualizzato con tutti i browser disponibili (cosa che con PhpNuke si risolve modificando il tema che contiene le informazioni di look&feel).

Statistiche sul sistema operativo

Ecco un altro dato che può essere interessante: quale sistema operativo utilizzano gli utenti che si collegano al nostro Portale.

Statistiche varie

Nell’ultimo riquadro compaiono le “Miscellaneous Statistiche” che contengono informazioni varie come il numero di utenti registrati, gli autori attivi, in numero di articoli pubblicati, gli argomenti attivi, il numero di commenti che gli utenti hanno inserito, gli articoli inseriti dagli utenti ma che devono ancora essere autorizzati dall’amministratore ed infine la versione di PhpNuke.

Statistiche di dettaglio sugli accessi

All’interno del primo box che abbiamo analizzato, quello sugli accessi, è presente un link che permette di accedere alle statistiche dettagliate sugli accessi.

Seguendo questo link ci troveremo di fronte ad un altissimo numero di informazioni, prima di tutto un box che ci da informazioni più dettagliate sul numero di accessi:

Poi abbiamo a disposizione le statistiche annuali: che indicano i numeri di accesso nell’anno in corso.

Per ogni anno esistono anche le statistiche mensili (per cambiare l’anno che stiamo guardando possiamo cliccare sull’anno che vogliamo vedere), ecco un esempio:

Di seguito abbiamo le statistiche per i giorni del mese corrente (anche in questo caso per cambiare mese basta selezionare quello desiderato), eccone uno spezzone.

Ed infine abbiamo le statistiche di dettaglio sui singoli contatti nelle ore del giorno selezionato, eccone un estratto:

Conclusioni

PhpNuke fornisce uno strumento completo di erogazione delle statistiche di accesso al Portale, questo permette di comprendere come e quando navigano gli utenti, con che frequenza e con quali orari di punta.

Un ottimo strumento di valutazione che consente di fare analisi di marketing del proprio Portale.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo dell'innovazione e della digital transformation ed è Chief Innovation Officer per Engineering Ingegneria Informatica. È docente alla Singularity University, l'Università di Torino e l'Università di Pavia, e insegna in master MBA.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Immagine decorativa form newsletter
Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.