Personalizzazione
Nell’articolo precedente abbiamo visto come la piattaforma PhpNuke sia a dotata di una completa interfaccia di registrazione per i nuovi utenti. Grazie agli strumenti che hanno a disposizione ciascun utente può personalizzarsi la propria interfaccia e la propria Home Page, scegliendo il tema che più gli si addice tra quelli che l’amministratore ha installato e scegliendo eventualmente dei blocchi informativi personalizzati.
La Home Page personalizzata
Dopo aver fatto il login con l’utente user1 (e password user1) ci troveremo di fronte alla home page personalizzata, dotata di questo pannello di controllo:
Selezionando il link “Cambia Home” comparirà questo pannello di configurazione:
Che permette all’utente di settare una serie di impostazioni personalizzate sul numero di news che devono comparire in Home Page, sulla possibilità di ricevere messaggi pubblici e privati da altri utenti.
Esiste anche la possibilità di attivare un menù personalizzato contenente del codice html che l’utente può inserire autonomamente nell’apposita textarea.
Proviamo ad esempio ad inserire il seguente codice HTML:
Si tratta, come si può vedere, di un semplice link al sito Apogeonline.
A questo punto, dopo aver premuto il tasto di conferma, la nostra home page personalizzata sarò dotata di un nuovo blocco contenente esattamente il codice HTML che abbiamo inserito, cioè un link al sito Apogeonline.
Il profilo utente
Se dal pannello di configurazione selezioniamo il link “Cambia le tue info” ecco comparire un modulo che ci consente di modificare tutte le informazioni di profilo, dal nome e cognome fino alla password passando per l’avatar e tutti l’ICQ number, l’indirizzo postale, la firma ecc.
Conclusioni
Come si vede PhpNuke permette ad ogni utente la personalizzazione completa di tutti gli aspetti del proprio profilo, nel prossimo articolo vedremo come modificare il look & feel personale del portale per renderlo ancora più personalizzato.