9 libri su storytelling e comunicazione per diventare bravi, più bravi, bravissimi
La parola storytelling è passata di moda, la sua importanza invece è rimasta. Come fare a portarsi a casa un budget, tenere una lezione con pieno successo, convincere la famiglia del proprio piano vacanze…? A tutti i livelli, sapere di avere ragione è del tutto inutile se non sappiamo presentarla con parole e immagini in modo da conquistare prima l’attenzione e poi il cuore di chi abbiamo davanti.
Non c’è un periodo migliore di questo per migliorare le proprie capacità di storytelling, perché serve tutto l’anno e ogni momento è buono! Esplora questa lista di libri che ti portano a un livello superiore nell’arte di portare contenuti alle altre persone.
Livello di ogni libro
🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo
1. Raccontare per immagini, di Sara Munari 🐣
Come parlare attraverso le fotografie e costruire una narrazione, dalla comprensione degli aspetti visuali e narrativi che compongono uno scatto alla progettazione dello scatto stesso e della narrazione collegata, fino alla nascita di un progetto completo.
Sara Munari, Raccontare per immagini
2. Manuale di scrittura creativa, di Simona Sciancalepore 🐣
Questo libro aiuta a trovare le parole quando sembra di non averne e porta a smettere di scrivere sempre le stesse cose. Una guida ricca di spunti, dedicata a chi scrive per professione o lo fa per passione su un sito, un blog o un social network.
Simona Sciancalepore, Manuale di scrittura creativa
3. Data storytelling, di Cole Nussbaumer Knaflic 🐣
C’è una storia in ogni dato e questo libro aiuta a raccontarla, dimenticando la frustrazione causata dall’ennesimo grafico inefficace o la confusione delle torte 3D. Scegliendo la giusta forma, i numeri escono da tabelle e database, prendono vita e raccontano informazioni fino a quel momento celate.
Cole Nussbaumer Knaflic, Data storytelling
4. Storyteller di successo, di Cole Nussbaumer Knaflic 🐥
Anche i migliori progetti e le idee più brillanti vanno comunicati in maniera corretta. In qualsiasi situazione, catturare l’attenzione, guidare una conversazione, ottenere credibilità agli occhi del pubblico e spingerlo all’azione è ciò che conta.
Cole Nussbaumer Knaflic, Storyteller di successo
5. Design & Storytelling, di Anna Dahlstrom 🐥
La messa in atto di una buona narrazione può fare la differenza nel design. Lo scopo è prendere metodi, strumenti e principi dallo storytelling e sfruttarli per integrare e migliorare ciò che i designer fanno ogni giorno. Un libro per UX designer e chiunque crei prodotti e servizi digitali.
Anna Dahlstrom, Design & Storytelling
6. I segreti del copywriting, di Jim Edwards 🐥
Il copywriting è vendita. Che il messaggio viaggi online o offline, stia in un video o in una email, nei social media o esposto in una vetrina sulla strada, essere un abile copywriter significa saper usare le parole per convincere le persone a fare clic, chiamare, aprire il portafoglio per acquistare.
Jim Edwards, I segreti del copywriting
7. Il colore dei dati, di Kate Strachnyi 🦅
I dati sono fondamentali per il business, oppure al momento di mostrarli non si pensa mai al come. Ciò che va saputo sull’uso dei colori in grafici, diagrammi, tabelle e infografiche. Una lettura ideale per analisti, data scientist, chi deve rappresentare graficamente i dati e chiunque si interessi di design e comunicazione visiva.
Kate Strachnyi, Il colore dei dati
8. Podcast, di Matteo Scandolin 🦅
Questo libro aiuta chi vuole muovere i primi passi mostrando la cura che serve nella progettazione, nella produzione e nella promozione. Un libro adatto agli appassionati e ai creatori di podcast, utile per scoprire cosa c’è dietro le quinte di questa forma narrativa sempre più diffusa e apprezzata.
Matteo Scandolin, Podcast
9. Catturare l’attenzione, di Brendan Kane 🦅
Ogni giorno più di sessanta miliardi di messaggi sono condivisi in Rete. Questo bombardamento di stimoli ha cambiato la comunicazione: tre secondi è il tempo a disposizione per catturare l’attenzione. In queste pagine Brendan Kane insegna gli hook point, tecniche e strategie per aiutare i messaggi a catturare l’attenzione in quei tre secondi decisivi.
Brendan Kane, Catturare l’attenzione