Descrizione
Quando alle persone viene chiesto quale sia la loro più grande paura, la prima risposta è morire, la seconda parlare in pubblico.
Dale Carnegie, maestro del public speaking, insegna a essere persuasivi di fronte a una platea, acquisendo la sicurezza emotiva per vivere senza timore un momento tanto temuto nelle carriere e nelle vite di molti. La consapevolezza di poter parlare in pubblico in modo efficace e convincente è, infatti, la base per superare la paura stessa.
Per preparare e tenere un discorso è necessario conoscere gli elementi essenziali: quali informazioni inserire e quali no, come catturare l’attenzione degli interlocutori nei primi minuti, quali esempi e aneddoti raccontare, come usare il linguaggio del corpo, quando ricorrere all’umorismo e, infine, come chiudere il discorso in modo che venga ricordato e messo in pratica. I capitoli sono inoltre arricchiti da consigli per la memorizzazione del discorso e dozzine di esempi di oratori di successo.
Questa nuova edizione traghetta il testo originale del 1926 nel XXI secolo e lo rende attuale per chi, ancora oggi, si trova a dover affrontare lo scoglio di parlare in pubblico.
C’è qualche ragione per cui non dovresti essere in grado di pensare, in piedi davanti a un pubblico, con la stessa chiarezza che avverti quando sei seduto? C’è qualche motivo per cui dovresti sentire le farfalle nello stomaco e diventare vittima dei “tremori” quando ti alzi in piedi e ti rivolgi a un pubblico? Presto ti renderai conto che a questa condizione è possibile porre rimedio: l’allenamento e la pratica logoreranno la paura del pubblico e ti garantiranno la fiducia in te stesso.