5 ebook a un prezzo eccezionale! 🧠➕❤️

Solo per un weekend: da venerdì 17 a lunedì 20 maggio.

Approfitta dell'offerta
Home
Installare PHPNuke

06 Marzo 2003

Installare PHPNuke

di

Vediamo come installare PHPNuke, il CMS Open Source di cui abbiamo parlato la settimana scorsa.

Tecnologia

PHPNuke è un completo CMS scritto in PHP che trova, come si sa, la sua collocazione ideale se associato ad un Web Server Apache e su piattaforma Linux.

La piattaforma utilizza un accesso a database mediato attraverso un layer di astrazione, il che gi consente di poter utilizzare qualsiasi db supportato, ma in realtà il db di riferimento supportato fin dalle origini è MySQL.

Installare le componenti server

Per installare PHPNuke è necessario, naturalmente, installare Apache, io supporto a PHP e MySQL, cosa che potrebbe non essere banale.

In realtà però esistono alcune scorciatoie che permettono di bypassare l’installazione delle componenti server, o meglio… eseguirle in modalità semiautomatica.

Una di queste scorciatoie, per la piattaforma Windows, si chiama FoxServ ed è scaricabile da qui.

Dopo averlo scaricato potrete lanciare l’eseguibile FoxServ-2.0core.exe, seguire la procedura d’installazione che non presenta nessuna criticità, inserire username e password per il database (nel nostro caso inseriremo admin/admin) ed al termine avrete un sistema Apache completo con PHP installato e configurato a MySql pronto per essere utilizzato.

Ecco come si presenta il pannello di controllo di FoxServ subito dopo l’installazione.

Cosa ci possiamo fare? Tanto per cominciare abbiamo a disposizione un Apache funzionante, ma nell’ottica di utilizzare PHPNuke questo non è sufficiente.

Installare PHPNuke

La versione 6.0 già aggiornata con tutte le ultime patch disponibili è scaricabile direttamente da qua.

Una volta scompattato lo zip ci troveremo di fronte a questa alberatura:

Supplendo di aver installato FoxServ nel percorso D:FoxServ vi troverete la root directory del Web Server nella posizione D:FoxServwww. In questa posizione creiamo la nuova directory “Apogeo” e copiamo al suo interno tutto il contenuto della directory “html” di PHPNuke.

La pura installazione della componente PHPNuke è terminata.

Configurare MySQL

Premendo il pulsante “Run” dal pannello di controllo di FoxServ si ottiene lo startup di tutti i servizi installati, è quindi sufficiente puntare il browser all’indirizzo http://localhost/phpmyadmin/index.php per trovarsi nell’interfaccia PHPMyAdmin interfaccia Web di amministrazione di MySQL.

Quello che dobbiamo fare è creare un nuovo database, pertanto inseriamo il nome “Apogeo” nella casella di testo dove c’è da indicare il nome del database da creare e premere il pulsante. Ecco quello che accade.

A questo punto per creare la struttura del database è sufficiente premere il primo pulsante “sfoglia” ed andare a selezionare il file …sqlnuke.sql

Una volta selezionato è sufficiente premere il pulsante “Esegui” per ottenere la creazione della struttura del DB.

Configurare PHPNuke

Adesso le componenti server-side ci sono tutte.

Apriamo il file D:FoxServwwwApogeoconfig.php e settiamo i seguenti parametri di configurazione:

$dbhost = “localhost”;
$dbuname = “admin”;
$dbpass = “admin”;
$dbname = “Apogeo”;
$prefix = “nuke”;
$user_prefix = “nuke”;
$dbtype = “MySQL”;

Lanciare il servizio

Le operazioni di installazione e configurazione sono terminate.

Puntate il browser all’indirizzo http://localhost/apogeo/ ed avrete il vostro sistema PHPNuke, buon divertimento.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo dell'innovazione e della digital transformation ed è Chief Innovation Officer per Engineering Ingegneria Informatica. È docente alla Singularity University, l'Università di Torino e l'Università di Pavia, e insegna in master MBA.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.